Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Domanda: dilemma sui driver video per portatili

Posseggo un notebook Acer TM 8005 LMI, equipaggiato con una scheda video dedicata ATI Mobility Radeon 9700 3D. Sono andato sul sito ufficiale ati.com per scaricare i driver aggiornati per la mia scheda, ma mi sono accorto che non sono compatibili.

Risposta: meglio affidarsi ai driver certificati dal produttore del portatile

Un portatile della linea Acer Travelmate 8100

Nvidia e Ati, diversamente da quanto accade nel settore desktop, non forniscono supporto diretto ai possessori di computer portatili equipaggiati con i propri acceleratori 3D. La decisione si riconduce al fatto che notebook di vari produttori, pur montando lo stesso chip video, possono avere scelte architetturali, di risoluzione e dimensioni degli schermi, oltre che una progettazione termica profondamente diversi l'uno dall'altro. I produttori di chip video preferiscono quindi non prendersi nessuna responsabilità relativamente a possibili guasti o malfunzionamenti a seguito dell'installazione di driver non espressamente certificati per una particolare macchina.

Di conseguenza per evitare problemi è consigliabile utilizzare sempre e solo i driver ufficiali certificati dal produttore del portatile. Acer aggiorna i driver frequentemente, quindi le consiglio di scaricare i driver ufficiali dal sito di supporto di Acer.

Chi possiede un notebook di un produttore più "pigro" ed esige sempre l'ultima release dei driver Ati, può rivolgersi a distribuzioni non ufficiali come quelle di Omega e DNA. Si tratta sviluppatori indipendenti che mettono a disposizione gratuitamente pacchetti d'installazione per prodotti Ati, compatibili anche con le versioni mobile. Attenzione però: installando driver non certificati dal produttore del proprio notebook si rischia di avere problemi al sistema e soprattutto d'invalidare la garanzia.

Utente avvisato... mezzo salvato!