Io ho un processore Core Duo LV L2400. Tu quale hai?

La nuova piattaforma mobile Centrino Duo porta i processori dual core nei notebook. Questa nuova architettura dovrebbe essere più veloce, mentre la durata della batteria dovrebbe essere la medesima. Scopriamo come si comportano questi nuovi processori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Io ho un processore Core Duo LV L2400. Tu quale hai?

Prima di parlare della famiglia chipset Mobile 945 Express, dobbiamo sorpassare i classici problemi riguardanti la nomenclatura dei nuovi modelli Intel. Nel maggio del 2004, dopo attente considerazioni, Intel ha presentato il suo popolare "processing numbering" per i computer mobile. A quell'epoca, lo scopo di Intel era quello di menzionare nel nome del prodotto anche la dimensione della cache, l'architettura, la velocità dell'FSB e altre tecnologie, come l'HyperThreading. Il risultato è stato un codice numerico a tre cifre dove la prima indicava la classificazione del processore; 9, 8 e 7 riguardavano i processori high end, 6 e 5 quelli middle-class e 3 quelli entry level.

Intel ha ora "semplificato" la nomenclatura seguendo la strada di AMD. Le nuove CPU Core Duo e Core Solo sono identificate utilizzando un codice alfanumerico che inizia con un carattere ed è seguito da quattro numeri.

La lettera stabilisce immediatamente la classe di consumo, un identificatore di quanto la CPU consumerà. Ci sono tre classi di consumo: U, L e T. Le quattro cifre poste dopo la lettera identificano in qualche modo il livello prestazionale in base alle caratteristiche della CPU. Con questa nuova nomenclatura dovrebbe essere più semplice capire il tipo di CPU che starete acquistando!