Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

Il PC dei lettori: anche voi avete una stanza dei giochi?

Ecco la "stanza dei giochi" di Stefano, dove gioca a sparatutto, simulatori di guida e guarda serie TV e film. Diamo uno sguardo al suo computer.

Riprendiamo dopo un periodo di pausa (mea culpa) la rubrica "Il PC dei lettori". Oggi diamo uno sguardo alla postazione gaming di Stefano. Il lettore ha creato una "stanza dei giochi" (.cit 50 sfumature di grigio) dove potesse concentrare le sue passioni: giocare con sparatutto e simulatori di core automobilistiche e guardare serie TV e film in tutta comodità.

pc lettore stefano 02

"Alcuni componenti come il case, la poltrona e la postazione per la simulazione della guida derivano da una vecchia configurazione del 2010. Ho deciso di rinnovare il PC a marzo di quest'anno, dopo che la pompa dell'impianto custom della vecchia configurazione è deceduta", ci ha spiegato Stefano.

pc lettore stefano 08
pc lettore stefano 10

Scopriamo com'è fatto il PC del lettore. Dentro a uno chassis Cooler Master HAF 932 con filtri antipolvere e pannello laterale HAF X con ventola da 200 mm con led rosso troviamo una piattaforma Intel + Nvidia.

pc lettore stefano 09

A bordo della MSI Z270 Gaming Pro Carbon c'è un processore Intel Core i7-7700K a 4,8 GHz, affiancato da 16 GB di memoria (2 x 8 GB) DDR4 a 3200 MHz (Corsair Vengeance Red). La scheda video è una MSI GTX 1080 GAMING X 8G, segno che Stefano sembra prediligere questo brand, dato che si è fidato dell'azienda taiwanese anche per la motherboard.

pc lettore stefano 04

Per quanto riguarda l'archiviazione ecco un ottimo Samsung 960 Evo da 500 GB, affiancato da un nutrito parco di hard disk, tutti a marchio Western Digital: uno da 2 TB e 7200 RPM, un vecchio VelociRaptor da 300 GB e uno da 500 GB e 7200 RPM. Per raffreddare la CPU il lettore si è rivolto a un sistema a liquido AIO Corsair H115i da 280 mm. L'alimentatore è un Seasonic Platinum 660, un modello altamente efficiente, modulare e semipassivo.

pc lettore stefano 01

A questa configurazione, potente nei componenti principali, Stefano ha abbinato un ottimo monitor: si tratta dell'Asus RoG Swift PG348Q, un 21:9 curvo da 34 pollici con risoluzione 3440×1440 pixel, 100 Hz e G-Sync. Per quanto riguarda le periferiche, troviamo una tastiera Corsair K70 LUX, un mouse Trust GXT 25, cuffie HP OMEN SteelSeries e un tappetino XXL Aukey.

pc stefano vecchio 02
Il vecchio computer di Stefano

"Ho overcloccato la CPU dal BIOS con profilo Game Boost predefinito a 4,8 GHz e le RAM tramite XMP a 3000 MHz. Le temperature del processore usando Corsair Link, in questi giorni in cui in stanza ci sono 32 °C, sono di 45 °C in idle con la temperatura dell'acqua dell'H115i sui 35 °C e durante giochi come Battlefield 1 si assesta su 65-70 °C con la pompa sui 1950 RPM e le due ventole del radiatore da 280 a 900 RPM".

pc stefano vecchio 01
Altra foto del vecchio computer di Stefano

"Per la scheda video ho attivato MSI Gaming App con profilo OC, ottenendo frequenze di 1847 / 1708 MHz per il core e 10108 MHz per la memoria. Fino ai 60 °C le ventole sono spente. Devo dire che come scheda video la trovo molto silenziosa (prima avevo un Crossfire con due Sapphire HD5870 e si facevano sentire molto, infatti le avevo messe sotto liquido custom) e le ventole raramente mi vanno alla massima velocità se non dopo lunghissime sessioni di gioco".

pc lettore stefano 03

Per giocare al meglio ai titoli automobilistici il lettore ha un volante Logitech G27 Racing Wheel e una struttura con sedile Playseat Evolution White.

stefano pc temperatura idle
Temperatura in idle – clicca per ingrandire
stefano pc gaming bf1
Il PC di Stefano alle prese con Battlefield 1 – clicca per ingrandire

"Per quanto riguarda prestazioni, con Battlefield 1 a 3440×1440 tutto Ultra gioco tra i 70 e i 94 fps. In 4k sulla TV sto sui 35-45 fps, sempre Ultra. Doom, tutto Ultra a 3440×1440, sta sui 120-140 fps, ma gioco con il G-Sync attivo. Ghost Recon Wildlands a 3440×1440 e dettagli Ultra sta mediamente a 70 fps, ma ha dei cali a 35-45 fps in alcuni momenti".

pc lettore stefano 11

Per godersi la serie TV e i film Stefano ha invece acquistato una TV Samsung SUHD 4K Serie 8 KS8000 da 65 pollici e un kit audio 5.1 Yamaha YHT-2920. "A maggio ho comprato la TV in sottocosto a 1920 euro, trasporto compreso in casa. A giugno per il mio compleanno mi sono regalato il monitor Asus in offerta a 848 euro e il Yamaha 5.1, visto che una GTX 1080 era sprecata per un TV Samsung da 32 pollici Full HD a 60 Hz".

pc lettore stefano 13

Che cosa potrebbe cambiare / aggiornare Stefano nell'immediato? Il nostro suggerimento è di razionalizzare il comparto hard disk, riducendo il numero di componenti che emettono calore, la richiesta energetica ed eliminare potenziali elementi che potrebbero limitare il cable management e il flusso d'aria. Allo stesso tempo il lettore potrebbe dare un'occhiata alla nostra guida per l'acquisto del mouse gaming e scegliere un modello migliore.

pc lettore stefano 15

Stefano però non sembra orientato ad altri cambiamenti e più che altro guarda al case, che però ha mantenuto dalla configurazione precedente, in quanto ancora valido.

"Più avanti probabilmente lo cambierò, non ho ancora deciso con cosa. Per il momento va bene, anche perché non m'interessa molto avere finestre laterali, tanto il PC è sotto la scrivania. Preferirei una struttura migliore per il circolo dell'aria e la manutenzione e pulizia dalla polvere".

pc lettore stefano 05
pc lettore stefano 06
pc lettore stefano 07

Quanto costa il PC di Stefano?

Ove possibile, da questa puntata della rubrica ci dilettiamo a fare un rapido conteggio, in base ai prezzi nel momento in cui scriviamo, dell'esborso necessario per acquistare i componenti del PC – solo il case e quanto c'è all'interno.

Il conteggio è fatto usando Amazon (eventuali sconti inclusi). L'abbiamo scelto perchè in genere ha prezzi molto competitivi e nella media. I prezzi potrebbero essere diversi su altri shop. Vediamo quindi quanto ci costerebbe, all'incirca, realizzare un sistema simile a quello di Stefano:

Come partecipare a "Il PC dei lettori"

Inviate una mail a manolo_at_tomshw.it elencando i componenti del vostro PC, allegando foto il più possibile di buona qualità. Descrivete prestazioni, rumorosità, overclock e aggiungete qualsiasi informazione riteniate opportuna.