Il PC dei lettori: computer compatto con GTX 950 spaziale

Il PC del lettore Enrico non è nuovissimo, ma riesce ancora a dire la sua grazie a una APU AMD A10 e una GTX 950 delle prestazioni quasi paranormali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La seconda puntata de "Il PC dei lettori" di questa settimana vede protagonista un PC con 2 anni di vita, quello di Enrico. "Ho voluto molto curare l'estetica, mettendo led RGB un po' ovunque" ci ha spiegato il lettore. Spesso ci troviamo a pubblicare foto di computer di grandi e medie dimensioni, ma quello di Enrico è un computer compatto, stipato nel case Silverstone SG06 Lite.

pc lettore enrico 01

Clicca per ingrandire

Come scritto, questo sistema non è recente quindi scordatevi Intel Core di ultima generazione o CPU Ryzen, tantomeno schede video Polaris e Pascal. Su una motherboard Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI troviamo una APU AMD AMD A10-7850K raffreddata da un LEPA Aquachanger 120, 16 GB di memoria ADATA DDR3 a 2133 MHz e una EVGA GTX 950 Super Clocked. Per l'archiviazione troviamo un SSD SanDisk da 128 GB e un hard disk HGST da 1 TB (7200 RPM). Il tutto è alimentato da un Be Quiet! da 300 watt con certificazione 80 PLUS Bronze.

pc lettore enrico 03

Clicca per ingrandire

"Riesco a giocare a qualunque gioco a prestazioni alte, senza alcun problema", ci ha scritto Enrico. E qui, non lo nascondiamo, abbiamo storto un po' il naso. Il lettore dice che il suo PC gli permette di giocare a Need for Speed 2016, The Crew, GTA 5 e Battlefield 1 a buon livello. "Per dettagli alti intendo V-Sync attivo a 60 fps, qualità texture alta, qualità terreno alta, qualità acqua ultra, MSAA 4x, FXAA attivo, filtro anisotropico 8x. Questo per tutti i giochi elencati".

pc lettore enrico 13

Clicca per ingrandire

"La scheda video EVGA GTX 950 offre prestazioni pari a una GTX 970 di Zotac (visto con i miei occhi). Questa GPU ha un clock molto elevato, oscilla da 1152 MHz a 1379 MHz. Anche la memoria non scherza, GDDR5 a 6600 MHz".

pc lettore enrico 12

Clicca per ingrandire

Allora abbiamo chiesto lumi al lettore, non solo per saperne di più. Il paragone tra GTX 950 e 970 non ci torna, ma ecco la sua risposta: "EVGA, a differenza di altri marchi, realizza schede video con clock più alti, sia di memoria che di processore. Ho potuto vedere con i miei occhi che la mia GTX 950 è quasi di pari prestazioni con una GTX 970 di Zotac, quindi di basso livello. Ovviamente una GTX 970 di EVGA o Asus è più potente".

pc lettore enrico 11

Clicca per ingrandire

La risposta di Enrico non ci ha convinto, ma rimane fermo un punto: se lui è soddisfatto, lo siamo anche noi. Non ci ha convinto perché per prima cosa Zotac non è necessariamente un marchio di fascia bassa, anzi. Certo, qualche scheda non del tutto riuscita - in OC - è uscita dai suoi impianti, ma questo vale anche per i brand più blasonati. Inoltre ha un'offerta così completa - al pari degli altri produttori - che non crediamo sia inseribile in una categoria inferiore.

pc lettore enrico 15

Clicca per ingrandire

In secondo luogo, GTX 950 e GTX 970 sono schede molto diverse, sono su due livelli diversi. Se Enrico ha visto prestazioni simili, allora ci viene da pensare che c'era un problema sulla GTX 970, magari non raffreddata a dovere e quindi colpita da throttling termico (minori frequenze = minori prestazioni). Questo unitamente magari a una prova con un gioco non così pesante da mettere in crisi anche una GTX 950. O forse il resto del sistema faceva da collo di bottiglia. Ma sono solo ipotesi, per cui andiamo avanti.

pc lettore enrico 14

Clicca per ingrandire

"Il processore garantisce un'ottima fluidità nello svolgimento di quasi tutti i programmi tranne WinRAR. Quando estraggo un file, il PC diventa inutilizzabile, sicuramente a causa della scarsa ottimizzazione per CPU AMD. Soffre un po' di surriscaldamento. Ho provato diversi dissipatori più o meno costosi, ma alla fine sono stato costretto a usare un raffreddamento a liquido. Probabilmente è un problema legato alle ristrette dimensioni del case", ha aggiunto il lettore.

pc lettore enrico 18

Clicca per ingrandire

pc lettore enrico 09

Clicca per ingrandire

Il raffreddamento a liquido ha permesso di contenere la rumorosità e provare anche a overcloccare la APU. L'A10 è salito fino a 4 GHz in modo stabile. Per quanto concerne il futuro, Enrico potrebbe passare a un case più grande. "Mi piace l'idea del mini pc, solo che è abbastanza difficile gestirlo: cable management quasi impossibile, poco spazio a disposizione e scarsa circolazione dell'aria. Infine vorrei cambiare CPU, quindi di conseguenza scheda madre. Questo processore AMD è potente, però spesso si blocca durante l'uso di programmi pesanti. Spesso i programmi sono ottimizzati solo per Intel. E poi consuma troppo rispetto alla potenza offerta".

pc lettore enrico 04

Clicca per ingrandire

"Mi trovo molto bene con questo PC, soprattutto per le mie necessità, ovvero editare video in Full HD a 60 fps con Premiere Pro, registrare gameplay in alta qualità e modificare e archiviare foto di grandi dimensioni".

Quanto costa il PC di Enrico?

Ove possibile, da questa puntata della rubrica ci dilettiamo a fare un rapido conteggio, in base ai prezzi nel momento in cui scriviamo, dell'esborso necessario per acquistare i componenti del PC - solo il case e quanto c'è all'interno.

Il conteggio è fatto usando Amazon (eventuali sconti inclusi). L'abbiamo scelto perchè in genere ha prezzi molto competitivi e nella media. I prezzi potrebbero essere diversi su altri shop. Vediamo quindi quanto ci costerebbe, all'incirca, realizzare un sistema simile a quello di Enrico:

Come partecipare a "Il PC dei lettori"

Inviate una mail a manolo_at_tomshw.it elencando i componenti del vostro PC, allegando foto il più possibile di buona qualità. Descrivete prestazioni, rumorosità, overclock e aggiungete qualsiasi informazione riteniate opportuna.