Il PC dei lettori: il computer del professionista

Quando non si hanno le giuste competenze per realizzare un PC è meglio rivolgersi a un esperto. È quello che ha fatto il lettore Andrea.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tom's Hardware è letto da persone molto esperte ma anche da tanti neofiti. Come sempre c'è chi ha già esperienza e chi ne ha meno, o chi semplicemente non è aggiornato sulle ultime novità. È il caso del lettore Andrea, che il suo nuovo PC non l'ha assemblato da solo ma si è rivolto a un professionista. Non c'è nulla di male a farlo.

pc lettore andrea 01

Clicca per ingrandire

"Ho fatto assemblare un nuovo PC dopo anni mi riproponevo di cambiarlo. A darmi l'input per aggiornare ci ha pensato la mia cara scheda madre che dopo 14 anni di onorato servizio è deceduta. Questo cambio repentino mi ha lasciato spiazzato, non ho avuto tempo sufficiente per informarmi bene sui componenti e proprio per questo mi sono affidato a un professionista", ci ha confidato.

pc lettore andrea 05

Clicca per ingrandire

Il vecchio PC di Andrea era incentranto su un processore Athlon 64 X2, accompagnato da una scheda video Sapphire non meglio precisata, 2 GB di RAM e un WD Caviar Green da 500 GB. Il nuovo computer è fortunatamente al passo con i tempi: scheda madre Gigabyte Z97 HD3, processore Core i7-4790K, scheda video Zotac GTX 980 AMP! Edition e 16 GB di memoria DDR3 1600 MHz di Kingston.

pc lettore andrea 03

Clicca per ingrandire

Questi i componenti base a cui sono stati affiancati un SSD Samsung 850 EVO da 512 GB, un hard disk Seagate Barracuda da 1 TB, un dissipatore per la CPU Noctua NH-U12S e un alimentatore Cooler Master G750M. Tutto è stato inserito all'interno di un case Cooler Master K350. Per giocare un kit mouse e tastiera Devastator, sempre di CM.

pc lettore andrea 08

Clicca per ingrandire

Andrea ha anche un controller di volo di tipo hotas. "Gioco a Elite Dangerous, con il mouse e la tastiera era macchinoso. Ho deciso di prendere un Thrustmaster T Flight Hotas X, trovato su amazon per una cinquantina di euro. Sono rimasto colpito in modo estremamente positivo da questo nuovo approccio al gioco, tanto che prima o poi ho intenzione di regalare il mio attuale controller a un amico, almeno giochiamo assieme e si diverte anche lui, ed acquistare un controller di qualità superiore".

pc lettore andrea 06

Clicca per ingrandire

pc lettore andrea 10

Clicca per ingrandire

"Il salto è stato pari a quello tra una panda e una Ferrari", ci ha scritto Andrea commentando il suo PC. Come monitor usa una TV da 40 pollici Full HD Samsung serie 5000 e non si fa mancare nemmeno un Logitech G29 completo di cambio montato su un Wheel Stand Pro. "È costoso, ma rende, rende davvero tanto, ho giocato a Gran Turismo dal secondo capitolo fino all'ultimo, ma non credo di averlo mai giocato per davvero finora, è come se avessi giocato a una versione menomata, questo è quello che mi è passato per la mente quando ho provato per la prima volta questo volante".

Per quanto concerne mouse, tastiera e tappetino Andrea ha recentemente dato una svecchiata al tutto. "Ho scelto logitech per la buona esperienza con il volante e per l'integrazione in un unico software del controllo di tutte le periferiche. La mia scelta è ricaduta sulla G910 Orion Spark per quanto riguarda la tastiera, sul G502 Proteus Spectrum per il mouse ed infine sul G640 per il tappetino (non un tappetino, un lenzuolo da mouse)".

"Per sfruttare al meglio le periferiche ho sagomato un pezzo di compensato da circa 5 mm prendendo a modello le dimensioni del tappetino e della tastiera. Lo rivestirò poi con ecopelle, facile da pulire. La scelta è dovuta al posizionamento del volante, la grandezza dello schermo permette di lavorare e giocare in maniera agevole senza stancare la vista".

pc lettore andrea 02

Clicca per ingrandire

Andrea ci confida che, quando la tecnologia 4K avrà prezzi abbordabili e l'ecosistema sarà maturo, per un suo nuovo eventuale PC terrà conto di quattro aspetti. Il primo è "un case più spazioso con bombatura sul lato della scheda madre e fori passacavi così da avere una migliore aerazione dei componenti. E che supporti le ventole da 140 mm".

pc lettore andrea 04

Clicca per ingrandire

Il secondo è una scheda madre migliore, Andrea infatti risente dalla mancanza dell'uscita audio ottica. Il terzo riguarda la scheda video "ci vorrà, se non il top, quasi". Infine, curerà maggiormente la scelta di mouse e tastiera "li ho sottovalutati, colpa mia e della mia mancanza di conoscenza, non si ripeterà", ha affermato.

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! NOTA: purtroppo per via di problemi nella ricezione della posta (ora risolti), nei mesi scorsi, molte delle vostre email sono andate perse. Se avete scritto e non avete ricevuto risposta, scriveteci ancora.

MSI GeForce GTX 1070 MSI GeForce GTX 1070
ePRICE

Asus GeForce GTX 1070 Asus GeForce GTX 1070