Il PC dei lettori: pronto per accogliere le nuove GPU Nvidia

Piattaforma Intel X99, scheda video GeForce e case Corsair di grandi dimensioni per il PC del lettore Alessio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Per la rubrica "il PC dei lettori" oggi diamo un'occhiata al computer di Alessio, ventottenne fiorentino con un grande passione per i computer. La cosa che balza subito all'occhio osservando le foto è il case, imponente come solo un Corsair Obsidian 900D sa essere. "La scelta è ricaduta su questo case in quanto a breve provvederò a effettuare un impianto a liquido custom", ci ha spiegato Alessio.

pc lettore alessio 01 JPG

All'interno del case, come potete intuire dalle foto, c'è una scheda madre Asus Rampage V Extreme abbinata a una CPU Core i7-5930K (raffreddato da un TT Water 2.0 Extreme) e 16 GB di memoria G.Skill Ripjaws 4 a 2400 MHz. La scheda video è una GeForce GTX 780 Ti, mentre per l'archiviazione Alessio ha optato per un SSD Samsung 840 Pro da 256 GB, e due hard disk WD Caviar Black da 1 TB. Tutto è alimentato da un Seasonic Platinum da 1200 watt.

Alessio ha scelto una piattaforma X99 piuttosto che una motherboard mainstream per alcuni fattori. "Per prima cosa la longevità nel tempo. Mi serviva una macchina in grado di sostenere programmi di calcolo e progettazione in quanto essendo un ingegnere meccanico (da poco laureato) uso software quali solidworks, Ansys, ecc. Inoltre, essendo un amante dell'informatica mi piaceva avere il meglio, overcloccare e giocare al meglio".

pc lettore alessio 04 JPG

Quando ci ha scritto, alcuni mesi fa, Alessio ci spiegava che puntava a realizzare uno SLI con due o tre schede, ma aspettava l'uscita delle schede video Nvidia basate su architettura Pascal. Con la GTX 1080 già nei negozi e la GTX 1070 in dirittura di arrivo, chissà cosa avrà deciso di fare. Questo però non era l'unico desiderio: Alessio voleva un SSD Samsung M.2 e due monitor Asus PG279Q.

"Per adesso il PC va una meraviglia ma non vi nascondo che appena lo montai tante cose non andavano, vuoi per la piattaforma non matura, vedi i continui aggiornamenti BIOS, vuoi per la non piena compatibilità di alcuni programmi, però posso dire che è stata una bella avventura".

pc lettore alessio 03 JPG

"Un consiglio che mi piacerebbe dare è che per determinati componenti estremi non basta sborsare soldi ma bisogna anche avere un po' di esperienza ed essere consapevoli dei propri limiti. È come non avere mai guidato una macchina e passare direttamente a una Ferrari. In soldoni fate la scelta oculata sia per il vostro portafogli sia per l'esperienza che avete e a cosa vi serve realmente il PC. Poi se a uno piace avere la Ferrari per il solo gusto di guardarlo o farci solo un giro nel piazzale, de gustibus...".

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! ATTENZIONE: la rubrica è coperta per quasi tutto il 2016. Valutate questo aspetto prima di scriverci.

Zotac GeForce GTX 1080 Founders Ed. Zotac GeForce GTX 1080 Founders Ed.
  

MSI GeForce GTX 1080 Founders Ed. MSI GeForce GTX 1080 Founders Ed.
  

Zotac GeForce GTX 1080 Founders Ed. Zotac GeForce GTX 1080 Founders Ed.
  

MSI GeForce GTX 1080 Founders Ed. MSI GeForce GTX 1080 Founders Ed.
  

Asus GeForce GTX 1080 Founders Ed. Asus GeForce GTX 1080 Founders Ed.
ePRICE

Gigabyte GeForce GTX 1080 Founders Ed. Gigabyte GeForce GTX 1080 Founders Ed.
ePRICE