Il PC dei lettori: una nuova scheda video per il monitor 2K

Il lettore Francesco ha acquistato una scheda video Nvidia Pascal per giocare al meglio in 2K sul suo Dell P2416D.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il lettore Francesco "Franz77" ci aveva scritto qualche tempo fa spiegandoci che stava attendendo l'arrivo delle prime schede video Nvidia con GPU Pascal per aggiornare il proprio PC.

pc lettore francesco 01 JPG

pc lettore francesco 08 JPG

Francesco aveva un'ottima Gigabyte GTX 970 G1 Gaming, ma la nuova GTX 1070 deve averlo convinto a tal punto che è passato a una MSI GTX 1070 Gaming X in tempi rapidi. La spese è giustificata anche da un altro particolare, il passaggio da un monitor Full HD a un Dell P2416D 2K.

pc lettore francesco 06 JPG

pc lettore francesco 05 JPG

Il resto del suo computer - usato solo per giocare, per il resto usa un MacBook Pro Retina 13" con SSD PCIe da 250 GB (late 2015) - può invece reggere diverso tempo, in quanto è basato su una scheda madre Asus Z97 Pro Gamer e una CPU Intel Core i5-4460 raffreddata da un dissipatore Arctic Freezer i30. Non esclude tuttavia un passaggio a un Core i5 o i7 Haswell con moltiplicatore sbloccato.

pc lettore francesco 04 JPG

pc lettore francesco 02 JPG

Attualmente il PC ha 16 GB di memoria DDR3-1600 Corsair Vengeance LP con timing CL9. Per quanto concerne l'archiviazione troviamo un SSD Samsung EVO 850 da 120 GB con un hard disk WD Caviar Blue da 1 TB. Completano il computer un case Cooler Master 690 III, un kit tastiera + mouse Devastator sempre di CM e l'alimentatore Corsair RM750i.

Prossimamente Francesco pensa di aggiornare il processore e la piattaforma, passando a un Core-i7 6700K, scheda madre Z170 e memoria DDR4, oppure aspetterà l'arrivo di Intel Kaby Lake.

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! NOTA: purtroppo per via di problemi nella ricezione della posta (ora risolti), nei mesi scorsi, molte delle vostre email sono andate perse. Se avete scritto e non avete ricevuto risposta, scriveteci ancora.