Il potere di Mac OS X si allunga sui pc Windows

Microsoft Remote Desktop Connection 2 consente agli utenti Mac OS X un totale controllo remoto sulle piattaforme Windows

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli utenti Mac OS X possono finalmente mettersi in connessione con sistemi Windows remoti grazie alla disponibilità di Microsoft Remote Desktop Connection 2. La release finale (gratuita) in italiano è stata appena lanciata, e come in passato è sinergica alle soluzioni Terminal Services e Remote Desktop Services.

In pratica, ogni client Mac sarà in grado di interagire, monitorare e controllare a distanza le applicazioni presenti su pc remoti basati su piattaforma Windows. La novità sostanziale rispetto ala passato è che Connection 2 è compatibile sia con i Mac PPC che i nuovi x86.

Inoltre, è stata completamente ridisegnata l'interfaccia grafica, per rendere maggiormente agevole ogni operazione. Interessante anche la presenza delle funzionalità di supporto alle sessioni multiple, di riconnessioner automaticamente in caso di caduta della linea, di stampa in remoto, etc.

Microsoft Remote Desktop Connection 2 è basato su Remote Desktop Protocol 6.0, quindi è pienamente certificata la compatibilità con i client Windows Vista, Windows XP, Windows Server 2003, Windows 2000 e Windows NT.