Athlon XP sar

AMD vuole donare più valore al marchio Athlon creando un nuovo modello value chiamato Sempron. I nuovi processori, basati su core riciclati, saranno immediatamente disponibili per Socket A e Socket 754. Il Celeron D di Intel ha ora un nuovo avversario.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Eliminazione Graduale per l'Athlon XP

Appena il Sempron sarà venduto in quantità, i modelli di classe bassa e intermedia di Athlon XP non saranno più prodotti. Le prime vittime saranno tutti i modelli fino a 2500+. Il 2600+ e il 2700+ saranno consegnati fino alla terza settimana di Agosto. Tutti i modelli più veloci rimarranno disponibili fino alla fine del terzo trimestre.

Il Barton è troppo grosso

Alcuni di voi potranno chiedersi come mai AMD non ha utilizzato il miglior core Athlon XP che aveva a disposizione. La ragione è semplice: mentre la dimensione del die del Thoroughbred-B è di 84 mm2, il Barton richiede 101 mm2, circa il 20% in più. Inoltre, il consumo termico del Barton è di circa il 10% superiore a quello del Thoroughbred-B, che si assesta sui 68.3 Watt. La dimensione del die legata alla dissipazione termica è stato quindi il motivo che ha spinto AMD ad abbandonare questa ipotesi.

Thoroughbred-B's die size is 20% smaller than Barton's - that is quite a strong argument in favor of the first.

Piattaforma di guerre: AMD Vs. Intel

Mentre per ora il Socket A potrebbe ritagliarsi ancora una buona fetta di mercato, grazie all'ottimo rapporto prezzo/prestazioni, entro la fine dell'anno questa situazione potrebbe cambiare, a causa della serie di chipset Intel 900.

Il 915G, abbinato a memoria DDR2 e CPU da 3 GHz, sarà in grado di surclassare l'nForce2 IGP e il Sempron 2800+. Inoltre, ATI dovrebbe presentare il chipset RS400 P4 - che nel migliore dei casi potrebbe essere più performante dell'Intel 915G. Il 915 GV sarà disponibile anche nella versione senza x16 PCI Express. Inoltre, il 910GL senza supporto DDR2 penetrerà prepotentemente nel mercato entry-level. Tutti questi prodotti avranno un prezzo accettabile, che calerà ulteriormente con l'introduzione della versione LGA 775 del Celeron D.