Il successo di Larrabee dipende dalle console?

Un'interessante congettura parla di una Intel intenzionata a fornire la grafica per una delle prossime console da gioco.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Interessante notizia (congettura o riflessione, vedete voi) di The Inquirer su Larrabee, la scheda video "x86" in sviluppo presso Intel e attesa tra il 2009 e il 2010. Secondo indiscrezioni, Intel avrebbe qualche problema di troppo nel convincere i publisher e gli sviluppatori a programmare per Larrabee, nonostante lauti "incentivi". Gli sviluppatori riterrebbero costoso e "a rischio" iniziare i lavori per adattare le proprie creazioni a un concetto di scheda grafica completamente differente da quello di ATI e Nvidia. E come sappiamo, la parte software è fondamentale per il successo di un prodotto hardware, specialmente di una scheda video.

Per questo motivo, Intel sarebbe intenzionata a entrare in una delle console di prossima generazione, in modo che gli sviluppatori - volenti o nolenti - siano costretti a lavorare su hardware Larrabee al meglio delle loro possibilità. La fonte afferma che Intel starebbe parlando con Microsoft, per trovare posto nella futura Xbox, ad oggi chiamata fantasiosamente Xbox 720. Intel, inoltre, si potrebbe occupare di numerosi aspetti della progettazione al posto di Microsoft. Ma non è escluso che se l'accordo con Microsoft non vada a buon fine Intel non provi a corteggiare Sony, anche se sembra abbastanza probabile che la "PS4" arriverà dopo la soluzione di Microsoft.

Per ora si tratta solamente di interessanti speculazioni che ci danno la dimensione di come una mossa o l'altra possa influenzare l'andamento del mercato. Entrare in una console, il mercato più vasto per i videogiochi, potrebbe fare la fortuna dell'intero progetto Larrabee. Se ciò non avverrà, Intel potrebbe avere qualche problema di troppo nell'imporre la propria filosofia in un mondo di squali come quello delle schede video.