Periferiche di Rete

Conclusione

Pagina 4: Conclusione

Conclusione

Dopo gli ultimi rischi di infarto, scoprii che con la rete all’8% e nessun segno di rallentamento nel segmento Office, non sarebbe stato necessario separare le due reti. Presi la precauzione, comunque, di dotare i domini Office di una loro subnet, così che fosse più semplice separare i trasferimenti leggeri da quelli più pesanti, dovuti alle codifiche e ai backup in esecuzione nel dipartimento Media.

Esaminando le prestazioni generali, notai che, anche se la rete funzionava alla perfezione, i file server Media si bloccavano occasionalmente, specialmente quando tre o quattro montatori video trasferivano lo stesso file da 500GB verso le proprie macchine durante l’esecuzione di uno dei backup. Il rallentamento solitamente non durava più di trenta secondi, ma quei trenta secondi non erano assolutamente accettabili per me; cercai di trovare un modo per instradare più efficientemente i file in ingresso e in uscita durante i backup in esecuzione in background.

La priorità successiva fu l’installazione di una VPN all’interno della rete del quartier generale della società. Quale tipo di VPN sarebbe stato opportuno usare e come avrei potuto integrarla col resto della rete? Mi fu inoltre chiesto di prevedere la possibilità che alcuni utenti possano collegarsi in VPN dai loro alberghi ai server del dipartimento di Contabilità e Commerciale.

Avendo a che fare con un’area abbastanza estesa e utenti che spesso si spostavano coi propri portatili, fu necessario studiare uno schema più elaborato, in grado di prevedere l’utilizzo di apparati wireless; inoltre, avendo dimostrato che l’utilizzo globale della rete era alquanto basso, giunse il momento di iniziare la fase di rimozione degli switch inutili e di incrementare l’efficenza generale del sistema.

L’inaugurazione della Grande Rete fu senza dubbi un successo, ma c’erano ancora molte migliorie da implementare prima che io e i miei clienti potessimo ritenerci soddisfatti al cento per cento. Sarei riuscito a migliorare la rete, compiacere il cliente e scappare con la ragazza dei miei sogni avendo a disposizione solamente una settimana e mezzo prima dell’inizio del festival? La risposta a queste e a tutte le altre domande nella prossima puntata.