Il top di gamma Meteor Lake si fa attendere, Core Ultra 9 uscirà nel 2024

Sembra che il top di gamma della famiglia Meteor Lake non arriverà il 14 dicembre, ma dovremo aspettare il CES di Las Vegas nel 2024.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Nuove indiscrezioni vogliono che al debutto di Meteor Lake non ci sarà il top di gamma. Il prossimo 14 dicembre infatti arriveranno sul mercato i primi portatili con processori Intel di nuova generazione, ma secondo i rumor, ci saranno solo modelli con Core Ultrae 7 e Core Ultra 5; niente Core Ultra 9, che arriverà nel 2024.

Ad alimentare la voce è Golden Pig Upgrade voce nota e abbastanza affidabile che su Weibo ha condiviso alcune informazioni. Intel metterà a confronto i primi laptop con le soluzioni attualmente sul mercato equipaggiate con Core i9-13900H e AMD Ryzen 7 7840HS, processori di fascia alta, ma non top di gamma. Core i9-13980HX/HK e Ryzen 9 7940HS verranno “affrontati” da Core Ultra 9, che appunto debutterà a inizio 2024.

L’indiscrezione fa riferimento a notebook gaming equipaggiate con GPU dedicata e fa eco ad alcune voci passate, che insistevano sul fatto che non avremmo visto laptop Meteor Lake di fascia alta fino al 2024. È probabile che i sistemi con Core Ultra 9 verranno annunciati al CES di Las Vegas, che, come ogni anno, si tiene nei primi giorni di gennaio, e commercializzati successivamente.

Stando alle ultime notizie, Core Ultra 9 185H dovrebbe offrire una configurazione con 6 P-Core con architettura Redwood Cove, 8 E-Core e 2 LPE-Core entrambi con architettura Crestmont, frequenze superiori ai 5GHz e una grafica integrata decisamente più potente di quelle attuali, anche se non verrà sfruttata molto sulle soluzioni gaming con GPU discreta.

La nuova generazione dovrebbe però avere nella propria lineup anche processori Core “non Ultra”, meno potenti e dedicati a macchine diverse, più orientate all’autonomia e alla portabilità che all’uso intensivo con i giochi, basate su architettura Raptor Lake Refresh. Dato che ci si aspetta prezzi abbastanza elevati per i notebook con chip Meteor Lake, è possibile che i prossimi processori Core vengano installati su macchine dedicati alla fascia medio-bassa, con prezzi più contenuti.