Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La nuova console Nintendo, conosciuta fino ad oggi con il nome in codice Revolution, si chiamerà... Wii.

L'editore ha ufficializzato e diramato alla stampa mondiale la notizia alle 18.00 (ora italiana) di oggi 27 aprile, anticipando in un certo vero l'annuncio previsto per l'E3 di maggio.

Per l'occasione, ecco il testo distribuito alla stampa e un filmato sul logo che riassume, motiva ed esemplifica (secondo Nintendo) tutta la comunicazione sul nuovo nome:

Wii, un nome anticonvenzionale e dai molteplici significati: mentre il nome in codice "Revolution" esprime la nostra direzione, "Wii" rappresenta la risposta.

Wii abbatterà i muri che separano i giocatori di videogame da tutti gli altri. Wii permetterà una nuova esperienza di gioco e di condividerla. Ma cosa significa il nome Wii?

http://www.tomshw.it/articles/20060427/wii_wii_logotype_LL_resize.jpg

Wii ha la stessa pronuncia del pronome inglese "we", noi, che enfatizza il fatto che la console è per tutti. Wii può facilmente essere ricordato dalle persone di tutto il mondo, senza problemi di lingua, senza confusione, senza abbreviazioni. Solamente Wii. Wii è caratterizzato da due "ii" affiancate che simbolizzano sia l'immagine di persone riunite per giocare, sottolineando il lato aggregativo e ludico, sia la particolarità del controller.

Inoltre la scelta di Wii come nome di una console porta qualcosa di rivoluzionario nel mondo dei videogames rendendolo unico ed originale rispetto alla massa. Questo è Wii. Ora Nintendo ha bisogno di voi. Perché non si parla di te o di me. Si parla di Wii. E insieme a Wii cambieremo ogni cosa.