Il WiMax è vivo e vegeto

Al Computex non si sono dimenticati della tecnologia wireless, tutt'altro. Ecco cosa ci ha proposto la fiera.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo standard WiMax aiuterà a portare l'accesso Internet laddove le tecnologie a fili come la DSL hanno fallito. Grazie a moltissimi dispositivi WiMax, già realizzati o in via di realizzazione, le aree rurali e i paesi in via di sviluppo potranno a breve accedere a Internet.

Il WiMax - o IEEE802.16 - descrive una tecnologia wireless che trova spazio tra la rete wireless - che ha una portata limitata - e le tecnologie GSM e 3G, che non sono disponibili ovunque o sono troppo costose e lente. Il WiMax è disponibile dal 2004 e ha trovato strada in molte applicazioni commerciali. Tuttavia, questa tecnologia non ha ancora fatto breccia a causa dell'insufficiente disponibilità di supporto hardware.

Il WiMax non è utile solo per collegare l'ultimo miglio e fornire una tecnologia di accesso alternativa a Internet per gli ISP, ma può anche essere usato in sostituzione della tradizionale rete wireless dove il segnale è debole. Inoltre, si presta per supportare al meglio anche applicazioni VoIP.

Una delle aziende più interessate al WiMax è certamente Intel, che ha presentato il modulo wireless Echo Peak per la piattaforma mobile Montevina Centrino 2. Echo Peak è disponibile in tre modelli: mini card 3x3 con supporto WiMax e 802.11a/b/g/n, mini card 1x2 con supporto 802.11a/b/g e una mini card 1x2 più piccola con supporto al solo WiMax.

Asus è uno dei produttori che, come Intel, crede nel WiMax. Abbiamo visto molti prodotti che rispecchiano questa convinzione, come access point, router e schede USB WiMax.

Il WiMax è stato progettato per fornire un bandwidth elevato e tempi di risposta brevi. Supporta la codifica e l'opzione QoS (quality of service), che è particolarmente importante per assicurare una buona qualità delle chiamate VoIP. Tuttavia, l'implementazione dipende dal service provider. Il WiMax a 10 GHz e oltre è adeguato per le connessioni punto-punto con bandwidth elevato, mentre a 2-11 GHz funziona persino con piccole antenne. Per le aree metropolitane con molte costruzioni, il WiMax dovrebbe avere un raggio di 1-3 chilometri. Nei casi migliori è possibile raggiungere un bandwidth di oltre 100 Mbit/s, tutti gli utenti connessi a una base station WiMax dovranno condividere la banda disponibile, il che rende tutto più complesso. Tuttavia, i chipset wireless dovrebbero essere capacità di collegarsi al WiMax e alla WLAN una volta che la WLAN è disponibile. Nella vita reale, ci aspettiamo che il WiMax sia in grado di arrivare a un bandwidth fino a 2 Mbit/s.