Il Mini Hard Drive di Iomega, misurando 7.4 x 1.3 x 8.9 cm è considerevolmente più grande dell'Arcdisk. Detto questo, con i suoi 120 grammi l'unità si infila facilmente nella tasca della camicia e sicuramente non vi tirerà il colletto.
Iomega ha scelto di costruire lo chassis in alluminio.
Oltre al drive, la confezione comprende:
- Una custodia in simil pelle
- La Guida Rapida
- Un cavo USB da 56 cm
- Un CD con Musicmatch Jukebox e la guida utente
Secondo l'adesivo sulla confezione nel CD dovrebbe esserci anche Photoshop Album 2.0; nel prodotto da noi provato non ce n'era traccia.
Di PS Album non c'era traccia
Manca anche un software di backup. Potete sempre scaricare una versione di prova per 30 gg. del software Automatic Backup di Iomega dal sito dell'azienda, ma è obbligatorio registrarsi.
Iomega Backup offre la possibilità di backup automatici, a tempo oppure controllati da eventi.
Si tratta di una soluzione non adatta all'uso professionale, che tra l'altro non effettua un backup dell'intero sistema ma solo dei file.
Il drive può alimentarsi direttamente dalla porta USB, oppure dall'alimentatore opzionale. Un piccolo interruttore consente di selezionare una delle due modalità.
Iomega ha optato per il disco fisso Hitachi Travelstar C4K40. I due piatti dell'HTC424040F9AT00 girano a 4200 GPM; ha una cache di 2 MB.
L'apertura del case rivela un dettaglio interessante. Per proteggere il drive da colpi e vibrazioni, Iomega una bustina antistatica, di quelle usate normalmente per confezionare i dischi fissi. Ci sembra un approccio molto pragmatico.