Raffreddamento

In Win Mars, nuove ventole orientabili senza RGB

Chiunque abbia mai assemblato un PC, si è sicuramente arrovellato su come gestire il flusso d'aria. Dalla parte anteriore verso quella posteriore o il contrario? Sarà meglio far uscire l'aria dalle griglie superiori o farla entrare? Caspita, questo componente scalda davvero tanto.

Sono solo alcune delle domande che ci si ritrova a farsi durante la concezione di un PC e In Win, azienda taiwanese nota per la produzione di case, sembra aver preso spunto soprattutto dall'ultima.

Capita di tanto in tanto di avere dell'hardware che difficilmente verrà colpito da un flusso d'aria sufficiente per il suo raffreddamento. Un esempio molto semplice sono gli SSD M.2, spesso posizionati dove l'aria proprio non arriva e soprattutto soggetti a frequenti surriscaldamenti, sia per l'uso intenso che la vicinanza di altri componenti "calorosi".

20171227031842 73565

La In Win Mars è una ventola di nuova concezione che permette di essere orientata in modo da dirigere il flusso d'aria dove ci serve. Tale possibilità è permessa dall'innovativo design che integra un supporto in alluminio, un braccetto e due giunti che permettono estrema flessibilità.

Leggi anche: Guida all'acquisto dell'SSD

Una soluzione che non si era ancora vista e che consente anche di montare le Mars in serie con ventole già installate, per esempio sui radiatori di dissipatori a liquido, in modo da aumentare ulteriormente la capacità di raffreddamento. Presenti anche dei gommini in silicone che aiutano a smorzare eventuali vibrazioni.

20171214010436 13266

Rispetto ad altre soluzioni, l'alimentazione avviene tramite un jack da 2,5 mm, non compatibile con altre strumentazioni, scelta che consente una migliore gestione dei cavi.

In Win integra nella confezione anche un adattatore che, se collegato all'USB del nostro PC, permette di convertire l'input da 5 a 12V in modo da permettere di usare la ventola come un mini ventilatore da scrivania, funzione agevolata anche dall'interruttore di accensione e spegnimento posto sull'adattare.

Si potrà acquistare nella dimensione da 120 mm in colorazione rossa o nera, con velocità variabile da 200 a 1400 RPM. Non si hanno ancora notizie per quanto riguarda disponibilità e prezzi, ma nelle prossime settimane queste ventole dovrebbero diffondersi in tutta Europa.


Tom's Consiglia

Se puntate alla sostanza più che all'estetica, le Noctua NF-F12 sono tra le migliori ventole che possiate montare.