Infinite Mac, il classico Mac OS torna in vita sul browser

Infinite Mac è una dichiarazione d'amore al classico Mac OS 8, adesso interamente utilizzabile da browser come se fosse eseguito nativamente.

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Il progetto "Infinite Mac" vi consente di rivivere i fasti del classico Mac OS sul browser web. In sé, la riproposizione di un vecchio sistema operativo su browser non è esattamente una novità, ad esempio potete giocare una vastissima libreria di giochi per MS-DOS su Archive.org, tuttavia Infinite Mac ha alcuni aspetti davvero notevoli.

Come indicato su Twitter dallo sviluppatore Mihai Parparita, il progetto offre due emulatori, rispettivamente system7.app e macos8.app, entrambi caratterizzati da tempi di avvio rapidissimi e una pletora di applicazioni utilizzabili. La cosa più interessante è la disponibilità di storage persistente, con un utilizzo ridotto del processore e la possibilità di scambiare file tra il Mac classico e il sistema da cui state accedendo all'emulatore.

Il progetto nasce come port per browser dell'emulatore Basilisk II, ma Parparita è riuscito a ottimizzare l'esperienza, non solo aggiungendo varie applicazioni che rendono l'esperienza d'uso più fedele alla macchina originale, ma ottimizzando i tempi di download e il carico sulle risorse hardware. Ad esempio, lo sviluppatore ha suddiviso l'immagine del disco in chunk da 256K, che vengono scaricati solo all'occorrenza.

Quindi, anche in caso di cache HTTP "a freddo", l'avvio del sistema operativo emulato richiede non più di 3 secondi, mentre dal lato CPU, Parparita è riuscito a ottimizzare l'uso dell'hardware, portando il sistema in full performance solo in caso di refresh dello schermo o di input da parte dell'utente.

Infinite Mac, dunque, è una dichiarazione d'amore alle vecchie versioni di Mac OS, e l'esperienza su schermo è strabiliante, dato che si ha davvero l'impressione di trovarsi davanti a Mac OS  8. Da sottolineare il fatto che non sono supportate le versioni successive, come 8.5, 8.6 e Mac OS 9, dato che queste erano esclusive dei Mac PowerPC.