Apple M4 presto potrebbe portare l'IA su tutti i nuovi Mac

Apple prepara un grande aggiornamento per i Mac con chip M4 focalizzati sull'IA, che potrebbero essere annunciati tra quest'anno e il 2025.

Avatar di Giulia Di Venere

a cura di Giulia Di Venere

Editor

Pare che Apple stia progettando un importante aggiornamento per la sua linea di Mac, con l'introduzione dei processori M4 con focus sull'intelligenza artificiale. Secondo quanto riferito, i nuovi Mac con chip M4 potrebbero debuttare tra quest'anno e il 2025.

Nonostante il primo MacBook Pro con chip M3 sia arrivato solo lo scorso novembre, Apple sembra essere già in procinto di passare alla produzione del chip M4. Si prevede che l'M4 si concentrerà sulle capacità di elaborazione dell'intelligenza artificiale, una mossa che potrebbe essere una risposta al crescente numero di "PC IA" sul mercato e al calo delle vendite di Mac.

L'aggiornamento dei Mac con i processori M4 potrebbe rappresentare un significativo balzo in avanti nell'integrazione IA nei dispositivi Apple, offrendo agli utenti prestazioni migliorate e funzionalità più avanzate.

Il chip M4 sarà disponibile in diverse varianti, tra cui il modello base Donan, il Brava di fascia media e la versione premium Hidra. Si prevede che Apple utilizzerà il chip Donan per i MacBook Air, oltre che per i Mac Mini e i MacBook Pro di fascia più bassa. Il Brava sarà destinato ai MacBook Pro, ai Mac Mini e al Mac Studio di fascia media, mentre il chip Hidra sarà riservato al Mac Pro.

Ulteriori dettagli sulle funzionalità legate all'IA offerte dai nuovi Mac potrebbero essere rivelati durante la WWDC 2024, la prossima conferenza annuale per gli sviluppatori di Apple, prevista per il 10 giugno.