Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cresce l’attenzione delle aziende ICT nei confronti dell’infomobilità, un settore chiave per conquistare quote di mercato: dagli operatori telefonici ai grandi player di settore, dalle società specializzate in Infomobilità e cartografia digitale ai distributori, fino al mondo machine to machine che garantisce il dialogo tra i diversi apparati. Gli analisti dicono che nel corso del 2005 il 50% dei dispositivi mobili venduti erano dedicati alla navigazione. Segno di una forte impennata. Inoltre, si sottolinea sempre di più l’importanza della convergenza tra infomobilità, telematica e navigazione.

I sistemi infotelematici dovranno essere sempre più compatibili con i centri operativi, servizi o portali: il dialogo costante tra le parti è fondamentale per dare risposte tempestive all’utenza. E la convergenza è resa possibile solo dalla capacità di “fare sistema” degli attori coinvolti. Tutti devono avere chiaro il loro ruolo, dai System integrator ai produttori di tecnologie, dai carrier ai fornitori di cartografia digitale. Ma allo stesso tempo è necessario creare partnership efficaci per favorire la crescita del settore in ogni ambito, il gioco di squadra per sostenere l’uso del dispositivo mobile come sistema di navigazione è fondamentale, ora e in futuro. Alla lunga, la cavalcata solitaria rischia di non pagare. Strategico sarà inoltre il dialogo tra macchine favorito dall’adozione di moduli sempre più intelligenti.

L’utilizzo di dispositivi mobili per ottenere servizi ITS è al centro di ogni business model del settore. Fondamentale, dunque, è la comunicazione efficace tra palmari, telefonini, smartphone da un parte, e centrali operative o mondo Internet dall’altra. I maggiori protagonisti del settore si sono dati appuntamento a Mobile Force & Office (4 Aprile, Crowne Plaza Hotel – San Donato Milanese), evento organizzato da Wireless all’interno dei Wireless Forum (www.wirelessforum.it) completamente dedicato alle applicazioni di “mobile data” professionali, in particolare alle soluzioni verticali per la forza vendite e il personale tecnico e a quelle orizzontali di mobile office.

Più in dettaglio, nel corso dell'evento verranno presentate tutte le novità in materia di Navigatori Satellitari, Smartphone/Pda, Terminali di bordo, Terminali Specializzati, Software di localizzazione e Gestione flotte, Cartografia Digitale, LBS, Ricevitori Gps, Sistemi di navigazione, Sistemi di sicurezza ed Emergenza personale. Quest’anno i Wireless Forum si arricchiscono di un ulteriore elemento. Accanto all’area convegnistica ed espositiva, trovano spazio i One2One Meeting, l’esclusiva possibilità per i partecipanti di concordare incontri professionali con le società sponsor nel corso della giornata di manifestazione. Un’occasione unica per far incontrare fornitori e potenziali clienti. Da una parte la possibilità di conoscere i prodotti presso gli stand, dall’altra l’opportunità di conoscere scenari di mercato attraverso gli interventi dei relatori, tra cui esponenti delle aziende italiane e internazionali, e infine il momento di incontro offerto da One2One Meeting.

Una visione completa per il futuro del proprio business. Per maggiori informazioni su Mobile Force&Office Forum 2006 e per prenotare un One2One Meeting è disponibile il sito http://www.wirelessforum.it/spring2006/index.php?ID=com4 dove è anche possibile registrarsi gratuitamente per la partecipazione.