Iniziamo...
Ho qui con me una copia di Vampire The Masquarade: Bloodlines, il seguito (per modo di dire) di Redemption. Bloodlines è sviluppato sul nuovo motore Valve quindi dovrebbe essere un gioco da ragazzi mettere dentro il CD e far partire l'Installer. In effetti, far partire l'Installer è un gioco da ragazzi. Ma poi iniziano i primi, consueti, linuxiani problemi.
Dopo varie peripezie, vengo a conoscenza del fatto che sul Kernel 2.6.9 Cedega non funziona tanto bene, a causa di diverse features relative alla gestione del lancio delle applicazioni che non sono supportate e vanno quindi disabilitate. Un altro problema è dato dalla difficoltà di gestione dei software in multi-cd, risolvibile solo con il trasferimento totale dei dati su una cartella locale, che chiameremo "VirtualDrive".
Procedo comunque con l'installazione dal VirtualDrive e tutto funziona correttamente.
Meno bene i primi tentativi di lanciare il gioco. Leggendo sul forum di supporto di TransGaming, si capisce che Fedora non è esattamente da considerare "compatibile" e, dopo innumerevoli tentativi e relativi messaggi di errore, decido di abbandonare Fedora Core 2 e passare a Mandrake 10.1.