Installazione e Impostazioni

Abbiamo provato Windows 8, il sistema operativo Microsoft da poco nei negozi. Queste pagine sono una recensione ma anche una guida, per chi vuole scoprire la nuova interfaccia grafica, le applicazioni, le gesture, Windows Store e tanto altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione

Chiunque abbia un po' di esperienza con l'installazione di Windows si sentirà a casa propria con il software di Windows 8. La prima parte di fatto è identica, a parte il colore.

Clicca per ingrandire

Ritroviamo persino le decorazioni in stile Aero, per quanto Windows 8 abbia rinnovato molto da questo punto di vista.

Clicca per ingrandire

Dopo il riavvio comunque tutte le tracce di Windows 7 sono scomparse, e Windows 8 è protagonista indiscusso.

Impostazioni

Il primo passo è scegliere lo schema dei colori e il nome della macchina.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Bisogna poi scegliere tra "Express" e "Custom". La prima voce attiva gli aggiornamenti automatici, SmartScreen Filter for Windows e Internet Explorer 10 (prevenzione del Phishing), Do Not Track su IE10, l'invio di dati statistici anonimi a Microsoft, la ricerca di soluzioni online a eventuali problemi, e condivisione di rete; dà anche alle applicazioni il permesso di usare nome, immagini e posizione.

Clicca per ingrandire

Se si sceglie "Custom" invece si potranno attivare e disattivare manualmente tutte queste voci, con molta flessibilità.

Poi è il momento di accedere. Windows 8 richiede di avere (o creare al momento) un account Microsoft per usare le nuove funzioni di sincronia online e per scaricare applicazioni dal Windows Store. Andrà bene l'account di qualsiasi servizio Microsoft, compresi Outlook, Hotmail, Live e così via. Chi non è interessato alle nuove funzioni in ogni caso può scegliere di creare un account locale.

Alla fine una piccola animazione fa da mini guida a Windows 8, seguita da uno sfondo che cambia continuamente colore fino alla fine dell'installazione. La piccola guida, tuttavia, non spiega certo tutto quello che c'è da sapere. 

Clicca per ingrandire