Installazione Gadget

I Gadget di Windows Vista posso semplificare e velocizzare l'uso giornaliero del PC. Abbiamo selezionato una ventina di Gadget più o meno utili.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Installazione Gadget

Dopo aver scaricato un nuovo Gadget (file .gadget), l'installazione di quest'ultimo nella Sidebar è molto semplice. Basterà fare un doppio click sul file scaricato e poi cliccare sul tasto "Installa". Dopo qualche secondo il nuovo Gadget comparirà nella Sidebar.

Icona Vista Gadget

Passiamo alla gestione dei gadget già presenti sul PC. Per aggiungerne di nuovi, precedentemente installati, cliccate sul simbolo "+" per visualizzare la finestra di gestione (o fate click con il pulsante destro del mouse sulla Sidebar e scegliete "Aggiungi Gadget"). La finestra di gestione mostra tutti i gadget disponibili; per attivarne uno basta un doppio click, oppure potete trascinarlo direttamente nella Sidebar.

La rimozione di un gadget è altrettanto semplice: è sufficiente posizionarsi, con la freccia del mouse, sul Gadget da eliminare e cliccare sulla croce, presente nell'angolo superiore destro, o cliccare con il tasto destro del mouse sul Gadget e scegliere "chiudi Gadget".

È anche possibile selezionare il livello d'opacità (click tasto destro del mouse sul Gadget e selezione della voce "Opacità", poi scegli la percentuale di opacità). Questa caratteristica ha solo un impatto visivo: imposta un livello di trasparenza percentuale del Gadget, che si azzererà gradualmente quando ci passerete sopra con il mouse.

Alcuni Gadget si possono configurare. In tal caso, posizionando il mouse sopra al Gadget, comparirà sulla destra una piccola chiave inglese, che dà accesso al pannello di configurazione.