Intel Alder Lake, l'IHS in rame riduce la temperatura di 15 gradi

RockItCool ha prodotto un IHS in rame che abbassa la temperatura massima delle CPU Alder Lake di 15°C.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Il produttore RockItCool, specializzato in soluzioni di delidding e raffreddamento per CPU, ha svelato un nuovo IHS (Integrated Heat Spreader) realizzato totalmente in rame e pensato per i nuovi processori Core Intel Alder Lake di 12° generazione. Come riportato da FanlessTech, il nuovo IHS è in grado di abbassare sensibilmente la temperatura, raggiungendo fino a 15°C in meno rispetto ai risultati ottenuti con l'IHS tradizionale.

Come mostrato dal grafico che vedete qui sopra, a parità di condizioni una CPU Alder Lake con IHS in rame e funzionante alla frequenza di 5,1GHz, ha raggiunto un massimo di 70°C, rispetto gli 85°C di picco raggiunti con IHS standard. Bisogna tuttavia notare che, come anche svelato dal video che trovate in calce alla notizia, nel processo di sostituzione dell'IHS, è stato anche aggiunto del metallo liquido fra quest'ultimo e il die.

Ma i vantaggi dell'IHS in rame di RockItCool non si fermano alla riduzione della temperatura. A tal proposito, citiamo di seguito tutte le caratteristiche del prodotto elencate dall'azienda stessa:

  • Lavorazione CNC con tolleranze strette;
  • Stessa guida relid degli IHS di fabbrica;
  • Superficie aumentata del 9,5% rispetto le CPU con IHS standard;
  • Superficie liscia e piatta per assicurare il massimo contatto tra CPU e dissipatore;
  • Compatibile al 100% coi blocchi di raffreddamento EK e Bitspower;
  • Compatibile solo con le CPU Intel di 12° generazione. Testato su i9-12900K, i5-12600K e i5-12400;
  • Area contrassegnata per l'applicazione facilitata del metallo liquido.

L'ultimo punto in particolare è anche mostrato nella videoguida e facilita veramente tanto il posizionamento del metallo liquido nel punto di contatto interno con il die, risparmiando così la fatica di riuscire a trovare il giusto punto di applicazione. L'azienda ha un accentuato interesse verso chi pratica il delidding delle proprie CPU, producendo strumenti per semplificare la procedura. La pratica del delid è infatti un'operazione delicata che invalida la garanzia e con cui possono verificarsi del problemi, anche facendo uso degli strumenti appositi.

Il kit IHS in rame prodotto da RockItCool costa 32.99$ (29,50€), mentre lo strumento per il delidding è venduto a 59,99$ (53,64€).