Intel AppUp, i netbook con le app sfidano i tablet

Lo store AppUp di Intel permette ai possessori di netbook di scaricare applicazioni, proprio come se avessero uno smartphone o un tablet.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Intel ha annunciato l'uscita dalla beta e l'apertura ufficiale di AppUp, il negozio di applicazioni per netbook. Sulla falsariga degli App Store ormai tanto famosi sugli smartphone e i tablet, AppUp offre applicazioni sia gratuite che a pagamento che riguardano svariate categorie - l'intrattenimento, il social networking, i videogame, la produttività, etc.

Lo store, AppUp Center, è compatibile con Windows 7, Windows XP e Moblin e può essere scaricato dal sito ufficiale. Una versione specifica per netbook Asus arriverà in ottobre. Intel ha anche raggiunto una serie di accordi con Best Buy, Dixons nel Regno Unito e Croma in India per pre-installarel'Intel AppUp Center nei netbook venduti dai loro punti vendita. Tra le aziende che hanno già realizzato contenuti, Intel ha citato nomi del calibro di Adobe, Accuweather, Barnes & Noble, Funkitron, Gibson Guitars, iWin, Kaplan, KONAMI e Lifetime.

Intel AppUp - clicca per ingrandire

A supporto dell'iniziativa c'è anche l'Intel AppUp Developer Program, concepito per favorire lo sviluppo di applicazioni per gli utenti e nuove opportunità di profitto per gli sviluppatori indipendenti e i fornitori di software tramite iniziative come l'Intel Million Dollar Development Fund.

Intel AppUp - clicca per ingrandire

Rick Vanner di The Game Creators è stato riconosciuto come vincitore del premio "Most Innovative Application" nell'Intel Atom Developer Challenge per il videogame intitolato "Goals". James ha inoltre presentato l'identificatore ISV "On Intel AppUp", progettato per consentire agli sviluppatori di promuovere le loro applicazioni all'interno dell'Intel AppUp Center.