Intel apre la Fab 28, chip a 45 nm in volumi

Intel ha inaugurato la Fab 28 in Israele. Si occuperà di produrre chip a 45 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha aperto ufficialmente la Fab 28 di Kiryat Gat, in Israele, la prima che produrrà chip a 45 nanometri in volumi al di fuori dei confini statunitensi. Costata 3,5 miliardi di dollari, è stata inaugurata in presenza di Ehud Olmert, primo ministro israeliano.

La Fab 28 è il settimo impianto Intel che realizza wafer da 300 mm - che secondo l'azienda riducono il costo per chip del 40% - e la terza a realizzare prodotti a 45 nm. A gestirla sarà Maxime Fassberg e i dipendenti dovrebbero essere circa 6 mila.

Il primo ministro Olmert ha affermato che il governo ha investo oltre un miliardo di dollari in Intel Israele, definendo l'operazione un "grande affare".

David Perlmutter, capo di Intel Mobility Group, ha dichiarato che la divisione israeliana di Intel non è solamente il motore della crescita del paese, ma anche quello di Intel a livello mondiale. Ricordiamo che proprio da un team israeliano nacque il ben noto Pentium M e che Perlmutter, anch'esso israeliano, è uno dei papà della piattaforma Centrino.