Atom contro C7-M e Celeron

Dopo tanta attesa, abbiamo avuto l'occasione di dare uno sguardo ravvicinato ad Intel Atom, una CPU dedicata ai MID, ai NetBook e ai mini-PC. Atom porta con sé alcune sorprese, scopriamole insieme.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Atom contro C7-M e Celeron

Abbiamo messo a confronto l'Atom con piattaforme che si collocano nella stessa fascia di mercato   , e che possono competere con la nostra motherboard Mini-ITX. La prima è una scheda madre Via PC3500G; il secondo è un processore entry-level, spesso usato nelle piattaforme ultramobile, il Celeron-M (Dothan).

Rispetto al C7

La scheda madre Via PC3500G è soluzione micro-ATX con chipset CN896 accoppiato a una CPU C7 con frequenza di 1.5 GHz. Per il test abbiamo abbassato la frequenza dell'Atom alla stessa del C7 (12 x 125 MHz, o 1.5 GHz). La memoria, l'hard disk e il sistema operativo sono stati per entrambi gli stessi.

intel atom

Con Cinebench R10, come potete vedere, l'Atom è stato più veloce del C7, ma non di molto - almeno usando un singolo thread. D'altra parte, l'HyperThreading dell'Atom ha permesso un guadagno prestazionale impressionante.

intel atom

Con PCMark 05 la piattaforma Atom è la più veloce. Ci sono diverse ragioni dietro questi risultati. PCMark 05 è multithreaded, come molti altri programmi attuali e l'HyperThreading dell'Atom lo avvantaggia. Il chipset Intel, inoltre, è significativamente più veloce (o meno lento) del VIA.

Infine abbiamo misurato i consumi delle due piattaforme. Grazie al chipset, la piattaforma VIA si è dimostrata più economica di quella Intel. In idle, la PC3500G ha richiesto 49 W, mentre la GA-GC230D è arrivata fino a 59 W. Sotto carico, però, l'Atom è salito solo di 3 W, mente la piattaforma VIA ha richiesto 10 watt in più. Notare che questi valori sono stati misurati all'alimentatore, senza tenere conto delle perdite dello stesso.

Rispetto al Celeron-M

Per il confronto con il Celeron, abbiamo usato un PC portatile equipaggiato con un modello basato su core Dothan. Non abbiamo avviato PCMark perché, dati i due sistemi ampiamente differenti, i test non sarebbero stati validi. Come nel caso del test sul C7, abbiamo ridotto la frequenza di Atom a 1,3 GHz, vale a dire alla stessa frequenza del Celeron-M.

intel atom

Cinebench R10 mostra che il Celeron è circa due volte più veloce dell'Atom . Ancora una volta l'HT permette ad Atom di guadagnare qualche punto.

In termini pratici, questi pochi test dimostrano che Atom si colloca tra il C7 e il Celeron-M , con le stesse frequenze. Dato che i due processori sono usati nei NetBook (il C7 con frequenza vicina a quella di Atom e il Celeron-M con frequenze molto più basse), possiamo concludere che i computer Atom avranno prestazioni più o meno identiche ai sistemi attuali .