Intel Coffee Lake, Kaby Lake e AMD Ryzen, la situazione

Tra pochi giorni debuttano le CPU Intel Core di ottava generazione. Cosa si nasconde dietro le proposte Coffee Lake? Facciamo il punto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il 5 ottobre esordiranno i processori Intel Core di ottava generazione, nome in codice Coffee Lake, per i computer desktop. Chi è appassionato di hardware e ci legge sempre probabilmente ha già tutte le informazioni utili per decidere se acquistarli o passare oltre. Chi invece è un neofita o non ha avuto tempo di leggerci in queste settimane, potrebbe voler fare un piccolo ripasso prima della pubblicazione delle recensioni.

Molti neofiti si staranno chiedendo: cosa cambia tra gli attuali Core di settima generazione e quelli di ottava generazione in arrivo? Per brevità d'ora in avanti li chiameremo con i rispettivi nomi in codice, Kaby Lake e Coffee Lake. Per prima cosa dobbiamo chiarire che l'architettura di fondo non è cambiata, è la stessa dei processori Kaby Lake.

intel core 8gen

A cambiare è il processo produttivo con cui Intel realizza le nuove CPU, 14nm++ contro 14nm+ dei chip Kaby Lake. Il processo produttivo leggermente migliorato permette al chip di consumare e scaldare meno, e questo ha permesso a Intel di incrementare il numero di core e thread - come vedremo - e fare interventi sulle frequenze.

I processori Coffee Lake saranno compatibili con le motherboard Intel precedenti? La risposta è NO. I chipset della serie 100 e della serie 200 che hanno invaso il mercato negli ultimi due anni non supportano le CPU Coffee Lake. Quest'ultime richiedono i nuovi chipset della serie 300. Insieme ai processori arriveranno sul mercato le schede madre con chipset Z370, le soluzioni più costose della gamma, mentre nel primo trimestre 2018 debutteranno anche i chipset H370, H310 e B360.

Il chipset Z370 è l'accostamento giusto per chi vuole acquistare le CPU con suffisso K, ossia con moltiplicatore sbloccato per favorire l'overclock. È meno adatto invece per le CPU senza moltiplicatore sbloccato, prive del suffisso K, anche se non c'è alcuna incompatibilità tra loro. È solo una questione di esborso. Per il resto lo Z370 è identico allo Z270 sotto il profilo delle caratteristiche tecniche (fino a 40 linee PCIe 3.0) e delle opzioni di connettività.

Intel ha motivato il passaggio alla nuova generazione di chipset affermando di aver rivisto la sezione di alimentazione per supportare al meglio i processori con 6 core, di aver migliorato l'erogazione energetica per l'overclock e di aver agito sui collegamenti alla memoria per supportare le DDR4-2666 (solo su Core i5/i7).

Qui un ulteriore approfondimento: Perché le CPU Coffee Lake non funzionano su motherboard Z270

La GPU integrata è sempre la stessa? Sì. A dispetto delle CPU AMD Ryzen, le CPU Coffee Lake continuano a integrare una GPU, al pari delle soluzioni Kaby Lake. La GPU non è in alcun modo differente rispetto alla generazione precedente, salvo le frequenze operative massime. Da notare che la nuova GPU integrata è accompagnata da un nuovo nome, Intel UHD Graphics anziché Intel HD Graphics. L'UHD è un mero cambiamento di marketing, per richiamare il supporto 4K Ultra HD.

intel 8th gen coming

Ma allora se tutto è pressoché uguale, che hanno d'interessante i processori Coffee Lake? Il miglioramento principale tra Kaby Lake e Coffee Lake è l'aumento del numero di core, due core in più in ogni serie - Core i3, Core i5 e Core i7 - per la precisione.

In attesa di proporvi i test quando possibile, Intel ha snocciolato qualche numero, confrontando la nuova generazione con la precedente. Nei giochi si parla del 25% di FPS in più in Gears of War 4 (8700K vs 7700K), mentre impegnando il PC in carichi più variegati (gaming, streaming e registrazione con PUBG) l'aumento prestazionale arriva fino al 45%. Si parla inoltre di prestazioni fino al 32% maggiori nell'editing 4K rispetto alla settima generazione.