Fisicamente si possono inserire otto processori in un unico package?

Intel si spinge oltre i dual-core con il futuro Core 2 Quad, nome in codice Kentsfield. Con 8 MB di cache L2 e frequenze aggressive le prestazioni scalano fino al 100%. I nostri benchmark mostrano che il futuro non è dual ma quad-core e oltre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fisicamente si possono inserire otto processori in un unico package?

Un processore Pentium D 805 è avido di energia, anche se può raggiungere la frequenza mostruosa di 4.1 GHz. I consumi energetici sono molto importanti: Intel vuole rimanere al di sotto dei 130 watt con il processore Core 2 Quadro. I 130 watt sono stati già raggiunti dai Pentium Extreme Edition 965 e i Core 2 Quadro ritoccano quell'apice; tuttavia c'è da tener presente che ora ci sono quattro core all'interno della CPU.

I quattro core non sono inseriti in un unico pezzo di silicio, ma i due chip Core 2 sono inseriti uno di fianco all'altro all'interno dello stesso package. Così, il numero dei transistor raddoppia e sale alla cifra di 582 milioni.

Dobbiamo fare i conti anche con le dimensioni: nel package LGA 775 attuale non si possono inserire più di due unità Conroe Core 2 Duo, semplicemente perchè è fisicamente troppo piccolo. Il Core 2 dual-core ricopre una superficie di 143 mm quadrati, per cui servono 572 mm2 per ospitare quattro core (il massimo è 625 mm2). La forma allungata del chip - 10.48 mm x 13.63 mm - permette tuttavia a Intel di abbinare quattro core. Possiamo così affermare che Intel ha raggiunto il limite con le soluzioni dual-die e quad-core con processo produttivo a 65 nm. Una versione "dimagrita" con 2 MB di cache per ciascun core permetterebbe l'inserimento di quattro chip, ma si raggiungerebbe un consumo di 200 watt, e il prodotto non sarebbe economicamente giustificabile. Contiamo sul fatto che il prossimo passo sia quello di inserire quattro core su un singolo die con cache L2 condivisa.

Ma questo è solo l'inizio. Una versione a 45 nanometri è attesa per la metà del 2007 e all'inizio del 2009, grazie alla litografia EUV, Intel pensa di produrre unità a 32 nanometri e a quel punto l'azienda avrà un vantaggio tecnologico di due anni sulla maggior parte dei produttori di chip.

La CPU Quad Core nel dettaglio

Intel Core 2 Quadro a 2.66 GHz e un totale di 8 MB di cache L2. Quattro unità di processo all'interno di un unico package.

Voci di corridoio affermano che il Quad Core verrà inserito nella famiglia Core 2 Extreme.

A destra un Core 2 Duo mentre a sinistra ecco un Core 2 Quadro. Il serial number è stato offuscato per proteggere la privacy.

La parte posteriore dei processori rivela alcune diversità.

Uno sguardo al layout fisico dei core, con due processori ciascuno.