Raffreddamento e overclock del Core i7-3960X

Test - Il Core i7-3960X è il nuovo portabandiera di casa Intel. Vale la pena acquistarlo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Raffreddamento e overclock del Core i7-3960X

Intel non vende i Core i7 Sandy Bridge-E abbinati a un dissipatore "boxato". Forse l'azienda ha ritenuto che gli utenti preferiscono risparmiare qualche euro sul prezzo del processore; l'azienda vende separatamente un sistema di raffreddamento a liquido a circuito chiuso e un dissipatore ad aria, consentendo agli appassionati di scegliere tra le due opzioni o affidarsi a un prodotto di terze parti.

Il raffreddamento a liquido di Intel è stato ideato da Asetek, ed è venduto tra 85 e 100 dollari. Questa soluzione è compatibile con i processori Sandy Bridge, Ivy Bridge, Sandy Bridge-E e i futuri Ivy Bridge-E. Nei prossimi mesi sono in arrivo diverse soluzioni di terze parti compatibili con il socket LGA 2011.

Clicca per ingrandire

Il dissipatore ad aria composto da radiatore e ventola dovrebbe costare meno di 20 dollari, ed una soluzione dedicata a clienti governativi e business che potrebbero puntare su Sandy Bridge-E per una workstation di fascia bassa. Anche in questo caso sono in arrivo un sacco di proposte di terze parti, come l'NH-D14 SE2011 di Noctua, che abbiamo provato e ci ha permesso di portare i nostri sei core stabilmente a 4.6 GHz con Prime95 per un'ora su scheda madre Intel DX79SI.

È bene che non diate troppa importanza ai risultati in overclock ottenuti con i processori inviati per le recensioni. Abbiamo chiesto ai produttori di sistemi che si stanno preparando a vendere i loro computer con Sandy Bridge-E e sembra che 4.5 o 4.6 GHz sia un risultato realistico per gli appassionati che - si spera - non vogliono friggere il processore nell'arco di un mese.

Overcloccare Sandy Bridge-E

Come detto sono tre i processori Sandy Bridge-E, ma solo due sono disponibili fin da subito. Questa coppia ha il moltiplicatore sbloccato, il che rende l'overclock una questione di definire un rapporto corretto e le impostazioni del BCLK.

Il terzo modello, il Core i7-3820, non è sbloccato. Intel parla di sblocco parziale. L'azienda vi lascerà impostare il moltiplicatore sei bin sopra la massima frequenza del Turbo Boost: 3.9 GHz. Il risultato è un massimo di 4.5 GHz usando esclusivamente i rapporti di moltiplicazione.

A differenza della combinazione Sandy Bridge/Cougar, il generatore di clock di questa piattaforma è esterno, il che vi consente di modificare il BCLK con facilità senza incappare in problemi dovuti al cambiamento delle frequenze dei bus. Per rendere tutto più semplice, è disponibile una manciata di rapporti che aumentano il BCLK senza spingere i sottosistemi come il PCI Express fuori dalla specifiche.

Clicca per ingrandire

In breve, anche se l'overclock del Core i7 3820 non è tecnicamente sbloccato, la combinazione d'impostazioni aggiuntive per il moltiplicatore e i rapporti PCIe/DMI dovrebbero consentire di trovare i limiti del chip quad-core con sufficiente libertà.