Conclusioni

Per la prima volta, i videogiocatori con piattaforma Intel possono scegliere la tecnologia multi-scheda video che preferiscono.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

I fanatici dei videogiochi che possono permettersi la migliore configurazione grafica, non hanno che da spendere 1000 euro sul Core i7 965 Extreme, per raggiungere non solo migliori prestazioni nei giochi, ma anche nelle applicazioni di produttività e multimedialità.

La palla passa ad AMD e Nvidia, che dovranno riparare ai problemi ravvisati nel nostro test. Crash ripetuti, calore eccessivo, driver sfornati uno dietro l'altro, sono segnali che identificano una piattaforma non ancora matura. Tuttavia se dovete acquistare un PC nuovo e avete la pazienza di aspettare la maturità delle prossime versioni di driver, la piattaforma X58 sarà l'ideale per giocare. Costo a parte, quali altre opzioni ci sono? Il 790 SLI di Nvidia supporta solo una tecnologia multischeda, come l'X48. AMD ha realizzato un ottimo chipset, il 790 FX, ma come abbiamo visto in diversi benchmark, il Phenom non permette alle schede grafiche più veloci di mettere a frutto la loro potenza. Abbiamo visto la roadmap di AMD e sappiamo che il Deneb a 45 nanometri è in arrivo. Tuttavia, rimaniamo scettici sul fatto che un die shrink con maggiore cache L3 possa avvicinare la leadership stabilita da Intel con il Core i7.

Che cosa dire delle schede video?  In questo test abbiamo aggiunto al quadro generale un Core i7 e il gioco Far Cry 2. Anche se la Radeon HD 4870 si comporta in modo fantastico in diversi benchmark, AMD ha ancora spazio per ottimizzazioni. Il CrossFireX non scala sempre perfettamente, in modo particolare dove ce n'è più bisogno, a 2560x1600. Stiamo collaborando con AMD per cercare di porre rimedio ad alcuni dei problemi rilevati, ma fino a che non avremo nuove informazioni, rimaniamo convinti che c'è molto lavoro da fare.

La GTX 280 si comporta meglio, soprattutto a 1920x1200, macinando ottimi risultati. I driver GeForce 180 sembrano già maturi e permettono per la prima volta di abilitare lo SLI su schede madre Intel.

Il reale vincitore in questo match Core i7/SLI/CrossFire è la piattaforma Intel X5x e gli appassionati che ora possono scegliere la tecnologia multischeda preferita. Ora avete il potere della scelta, usatelo con responsabilità!