Slot ravvicinati

Per la prima volta, i videogiocatori con piattaforma Intel possono scegliere la tecnologia multi-scheda video che preferiscono.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Slot ravvicinati

Sono sei le differenti configurazioni che potrete vedere dai produttori. Quattro sono considerate native e hanno a che fare con il doppio collegamento PCIe 2.0 dell'X58. Le altre due coinvolgono il chipset Nvidia nForce 200.

L'implementazione più semplice coinvolge due slot x16, ognuno in grado di lavorare elettronicamente a x16. Una scheda madre SLI basata su questa configurazione raggiunge il suo limite massimo con due GeForce GTX 280 oppure due HD 4870 X2.

La configurazione nativa con tre slot è possibile usando solo l'X58. Uno dei collegamenti x16 del chipset rimane elettronicamente a x16, mentre il secondo è diviso in due collegamenti x8 connessi ai due slot x16. Il problema è che queste connessioni x8 non mettono a disposizione la banda piena degli slot x16.

Non abbiamo visto nessuna scheda madre con questa composizione degli slot, anche se Nvidia parla di una modalità a quattro slot dividendo i collegamenti x16 dell'X58 a metà. Questo dovrebbe essere la strada da seguire se volete una configurazione 3-way SLI e una quarta GPU dedicata all'accelerazione PhysX. Tuttavia, abbiamo già avuto problemi di calore eccessivo con una configurazione 3-way SLI, quindi inserire una quarta scheda al lotto potrebbe creare problemi.

La quinta possibilità coinvolge l'X58 con il chipset nForce 200. Il chipset Tylersburg (nome in codice dell'X58) mantiene uno dei suoi collegamenti x16. L'altro è collegato all'nForce 200, che crea altri due collegamenti PCI Express 2.0 x16. Potenzialmente, siccome le schede collegate all'nForce 200 possono comunicare direttamente, le prestazioni saranno superiori. Nei nostri colloqui con i produttori di schede madre, tuttavia, nessuno è sembrato particolarmente entusiasta di integrare l'nForce 200.

Infine, potrete vedere schede madre workstation o server incorporare due chip nForce 200 - uno per ogni collegamento x58. Questa configurazione è progettata per fornire il massimo throughput tra tutte le schede video collegate. Questa dovrebbe essere la soluzione migliore per assemblare una configurazione con schede Tesla, ha dichiarato Nvidia.