Intel Core i9-14900K, con il delid è più freddo di 13°C

Il celebre Der8auer ha condotto, recentemente, un test sul processore Intel Core i9-14900K, dopo aver eseguito un processo chiamato "delidding".

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Il celebre Der8auer ha condotto un test sul processore Intel Core i9-14900K, dopo aver eseguito un processo chiamato "delidding".

Il "delidding" comporta la rimozione dell'IHS (Integrated Heat Spreader) e l'applicazione di una pasta termica di alta qualità, come il metallo liquido.
Il delidding aumenta l'area di contatto tra la soluzione di raffreddamento e il die della CPU, portando a una significativa riduzione delle temperature, solitamente compresa tra il 15% e il 20%.

Questa pratica è particolarmente adatta per gli utenti interessati a migliorare le prestazioni termiche dei propri processori.

Der8auer ha utilizzato un kit prototipo simile a quello offerto da Thermal Grizzly per eseguire il delidding sui processori Intel di 13a generazione, noti come "Raptor Lake Refresh".

Le differenze nella struttura dell'IHS tra le generazioni erano minime, ma la CPU Intel Core i9-14900K ha mostrato temperature più elevate dovute all'incremento della potenza e delle frequenze di clock, come rivelato in una recensione precedente.

Der8auer
Immagine id 2564

Il test ha coinvolto anche la misurazione della differenza di altezza tra il die e la scheda PCB e l'analisi della struttura dell'IHS. Si è scoperto che Intel ha lasciato uno spazio di 0,3 mm tra i vari strati dell'IHS, consentendo l'applicazione di metallo liquido senza la necessità di apportare modifiche fisiche.

I risultati del test hanno rivelato una significativa riduzione delle temperature per i P-Cores (-10°C) e gli E-Cores (-8°C) della CPU Intel Core i9-14900K. L'utilizzo di un telaio specifico per migliorare la pressione di contatto ha portato a una riduzione complessiva di 13°C nelle temperature.

Ciò che ha sorpreso sia Der8auer che gli utenti è stata la relativa facilità del processo di delidding, il quale era precedentemente considerato più rischioso e complesso.

Tuttavia, va notato che i risultati possono variare tra le diverse unità di processori, quindi questa facilità potrebbe non applicarsi uniformemente a tutti i chip Intel Core i9-14900K.