Intel e AMD: accordo di licenza sui brevetti grafici?

Secondo voci di corridoio Intel potrebbe bussare alla porta di AMD per siglare un accordo di licenza su alcune tecnologie grafiche. Tale intesa ne sostituirebbe una analoga con Nvidia che si avvicina alla scadenza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il mondo finanziario s'interroga su un possibile accordo tra Intel e AMD per quanto riguarda la licenza di brevetti tecnologici in ambito grafico. L'indiscrezione giunge da un presunto report di Bloomberg, che tuttavia non appare sul sito economico. Il primo a ribattere questa "notizia" è stato il blog Barron's.

A oggi Intel ha un accordo con Nvidia da oltre 1,5 miliardi di dollari che riguarda alcuni brevetti tecnologici, sulla base di un'intesa del 2011 trovata per mettere fine a dura battaglia in tribunale. Tale alleanza, che porta nella casse di Nvidia circa 66 milioni di dollari a trimestre, ha però una durata: sei anni.

amd hq

L'accordo dovrebbe quindi terminare il 17 marzo 2017 e Intel anziché rinnovarlo starebbe guardando ad AMD per siglare un accordo simile. Il possibile patto tra le due rivali del settore microprocessori potrebbe portare benefici tangibili ad AMD, ossia una nuova fonte d'introiti molto utile per un'azienda che da anni si trova in una forte crisi finanziaria.

Intel invece potrebbe pescare qualche valida tecnologia tra le fila di AMD, e sostenere tecnologie di cui AMD è "portavoce" come ad esempio il FreeSync (che si basa sullo standard Adaptive-Sync della VESA): l'azienda si era infatti professata interessata ad abbracciare lo standard gratuito per la gestione del refresh rate variabile.

Uno sviluppo di questo genere potrebbe rendere il FreeSync lo standard di fatto nel mondo dei monitor con refresh rate variabile (anche se, in qualche modo, lo sta già diventando), relegando il G-Sync in un angolo - e magari portando Nvidia ad abbracciare, finalmente, lo standard aperto.

Un'altra tecnologia interessante per Intel è AMD XConnect, per l'uso di schede video esterne insieme a prodotti come i NUC, non ultimo il potente modello Skull Canyon. Al momento però rimane solo un'indiscrezione, per di più senza una chiara fonte nero su bianco. Apparsa sul web nella giornata di venerdì, abbiamo atteso qualche giorno per riportarvela sperando nella disponibilità di qualche dettaglio in più che tuttavia non è ancora pervenuto.

Intel Core i3-6100 Intel Core i3-6100
ePRICE

Intel Pentium G4400 Intel Pentium G4400
ePRICE

Intel Core i5-6500 Intel Core i5-6500
ePRICE