Intel Haswell: Giocare a Skyrim in Full HD sul portatile

Intel ha svelato la nuova architettura Haswell: ricapitoliamo le principali caratteristiche e vi mostriamo un video del core grafico integrato GT3 in grado di far funzionare Skyrim alla risoluzione Full-HD e con dettagli grafici abbastanza elevati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Intel Haswell: Giocare a Skyrim in Full HD sul portatile

L'aggiunta di nuove istruzioni Integer permette di offrire un livello di calcolo superiore, e migliorare, per esempio, la complessità della crittografia, mentre la nuova estensione TSX aggiunge il supporto hardware alla transactional memory e offre ai programmatori nuove interfacce (HLE e RTM) che facilitano la programmazione lasciando all'hardware la gestione delle eccezioni più problematiche. Migliora anche la virtualizzazione con Intel VT, diminuendo sostanzialmente i tempi d'interazione tra guest e host.

Crittografia migliorata grazie a nuove istruzioni Integer

Per quanto riguarda i consumi energetici, oltre all'ottimizzazione del processo produttivo, Intel si è concentrata sulla disattivazione delle parti del chip inutilizzate e ha implementato ulteriori modalità di risparmio energetico. I core sono separati dal ring e dagli LLC per un controllo più granulare, mentre differenti unità sono gestibili separatamente, così da allocare maggiori risorse energetiche in base ai carichi di lavoro alle unità più efficienti. Migliorata la velocità di transizione tra i vari stati, fino al 25% più veloce, mentre alcuni stati di riposo (ad esempio C7) entrano in gioco anche a schermo acceso. Il nuovo stato di idle chiamato S0ix sarà adottato inizialmente nei tablet, e permetterà di abbassare i consumi in idle fino a 20 volte (molto importante per un dispositivo portatile). Inoltre il controllo sulle varie parti del chip è continuo e il sistema è in grado di agire con rapidità, rendendo l'uso degli stati energetici più efficiente.

Un nuovo stato di Idle permette di migliorare l'efficienza fino a 20 volte, un fattore determinante per i dispositivi mobile come i tablet.

Troviamo anche un core grafico evoluto, di quarta generazione, studiato per essere modulare. La modularità è stata raggiunta dividendo il progetto in sei pricipali sezioni, che vediamo nel dettaglio: Geometry Front End; Slice common: Rasterizer, Cache L3 e Pixel back-end; Sub Slice: Shaders, IC e Sampler; Multi-Format video codec engine; Video Quality Enhancement Engine; Display.

Il nuovo core grafico di Haswell

Supporta le nuove API (DirectX 11.1, OpenCL 1.2, OpenGL 4.0) e sarà disponibile in tre versioni GT1, GT2 e GT3. Il design è tale da poter implementare un altro slice, nella versione più potente. Si parla di un incremento di prestazioni fino a quattro volte in alcune condizioni.

Abbiamo visto il core GT3 all'opera su un sistema di prova, che faceva girare Skyrim in Full HD, con dettagli alti (texture medie), filtro AF 8x, ma senza antialiasing. Considerando lo stato evolutivo non ancora finale del prodotto e dei driver, il risultato è incoraggiante. Ve lo mostriamo in questo video.