CPU

Intel Haswell, la GPU integrata sarà DirectX 11.1?

L’architettura Haswell di Intel dovrebbe integrare una GPU dotata di grafica integrata DirectX 11.1 e OpenGL 3.2+. Tale informazione emerge da una slide, pubblicata dal sito svedese SweClockers.

Attualmente le librerie di casa Microsoft più recenti sono le DirectX 11. L’azienda per ora non ha dichiarato se intende proporre aggiornamenti, ma è probabile che con l’arrivo di Windows 8 vedremo in affinamento delle API (Application programming interface). Difficile pensare a rivoluzioni, visto che si tratta di una versione x.1.

La roadmap riguarda il settore workstation e questo fa capire come l’azienda di Santa Clara voglia rendere la propria grafica integrata adatta al settore professionale e dotarla di tutte le certificazioni del caso.

Ricordiamo che l’architettura Haswell sarà basata sul processo produttivo a 22 nanometri e userà transistor tri-gate. Stando alle notizie precedenti, tra le novità più rilevanti avremo una struttura della cache totalmente ridisegnata, il supporto a istruzioni fused multiply add (FMA3) e un coprocessore vettoriale integrato nel chip.

###old851###old

Il calcolo dei vettori sarà eseguito con la GPU integrata, attraverso i comandi Advanced Vector Extensions 2 (AVX2) e questo dovrebbe aumentare le prestazioni in determinati settori (previa ottimizzazione del software) come la gestione d’immagini e video, ma anche quella di database e di soluzioni per il rilevamento facciale.
Le prime soluzioni Haswell dovrebbero arrivare nel settore consumer nel 2013, mentre i primi chip per server dovrebbero debuttare nella prima parte del 2014.