Case e PC Completi

Intel Kaby Lake-G anche nel nuovo mini-PC HiGame di Chuwi

Chuwi è nota per tablet e portatili, come il LapBook Air, ma presto entrerà anche nel settore dei mini-PC con HiGame, un prodotto piuttosto interessante perché nel cuore avrà una soluzione Kaby Lake-G con grafica Radeon, proprio come il nuovo NUC di Intel che abbiamo recentemente provato.

HiGame4
Clicca per ingrandire

Come abbiamo visto, il migliore processore con grafica AMD offre prestazioni da gioco piuttosto buone in Full HD, quindi il nome HiGame scelto da Chuwi ha un senso e un obiettivo ben precisi. Il mini-PC di Chuwi però non si baserà sul Core i7-8809G da 100 Watt del NUC 8 VR (NUC8i7HVK), bensì sul Core i5-8305G.

intel core vega
Clicca per ingrandire

Quali sono le differenze? Stando alle informazioni diffuse al lancio da Intel, la CPU Core i5 offre 4 core e 8 thread a 3,1 / 4,1 GHz. Insomma, la CPU opera a frequenza inferiore rispetto all'8809G, ma solo di 100 MHz in termini di frequenza massima. Un'altra differenza è che non è una CPU sbloccata, quindi gli utenti non possono agire sui tre componenti cardine (CPU, GPU e HBM). La differenza più grande è la GPU dedicata AMD, che nel caso del Core i5 è il modello RX Vega M GL con 20 Compute Unit anziché le 24 del modello GH. Insomma, si parla di 1280 SP anziché 1536.

Higame3
Clicca per ingrandire

Accanto a questo componente centrale Chuwi ha messo 8 GB di memoria DDR4 e un SSD da 128 GB, due scelte che hanno il pregio di mantenere i prezzi contenuti. Ovviamente chi vuole potrà poi espandere sia la memoria che l'archiviazione a proprio piacimento. Il tutto, secondo l'azienda cinese, dovrebbe garantire prestazioni il 30% superiori a un sistema simile con GTX 1050.

HiGame2
Clicca per ingrandire

Leggi anche: Intel Kaby Lake-G, la GPU AMD è davvero una Vega?

Il mini-PC HiGame ha anche cinque USB 3.0 nella parte posteriore insieme a una Ethernet, due HDMI 2.0, due DisplayPort e i jack per microfono e cuffie. Frontalmente c'è anche una USB-C Thunderbolt 3. Attualmente non è ancora stato fissato prezzo e disponibilità, ma si vocifera di un listino di 999 dollari e una disponibilità per luglio.


Tom's Consiglia

Chuwi realizza molti portatili e tablet. Abbiamo provato il Lapbook Air, che trovate in vendita qui.