Intel: Larrabee è morto, lunga vita a Larrabee

Il progetto Larrabee di Intel nel campo delle schede video dedicate sembra essere accantonato quasi in via definitiva. L'azienda sfrutterà alcune delle tecnologie sviluppate per Larrabee nel segmento dei supercomputer. Intel inoltre impegnerà maggiori risorse per migliorare la grafica integra nella CPU.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha annunciato che focalizzerà il proprio impegno sulla grafica integrata e abbandonerà il progetto di scheda video x86 Larrabee, almeno per il momento. Il direttore per le relazioni con la stampa sui prodotti e le tecnologie, Bill Kircos, ha spiegato in un post apparso sul blog aziendale che cosa possiamo aspettarci negli anni a venire.

"Non porteremo sul mercato una scheda video dedicata, almeno nel breve termine. Come detto lo scorso dicembre (Larrabee ferma ai box, Intel ritarda tutto), non abbiamo centrato alcuni importanti traguardi nello sviluppo del prodotto", ha detto Kircos. A quanto pare il problema principale sono le prestazioni in DirectX e OpenGL, di gran lunga inferiori alle soluzioni rivali di AMD e Nvidia.

Intel investirà nelle GPU integrate (nei processori, ndr) e assicura che "assisteremo a un raddoppiamento delle prestazioni grafiche con le CPU basate su architettura Sandy Bridge (2011, ndr) e un incremento analogo con Ivy Bridge nel 2012". L'arrivo di AMD Fusion (AMD Fusion, il chip tutto in uno già nel 2010?) e Fusion 2 (AMD Fusion 2 nel 2015, i core avranno i super poteri) sembra che inizi a preoccupare l'azienda.

Parte del lavoro svolto su Larrabee potrebbe essere integrato in altri progetti nel campo HPC, come ad esempio il progetto di soluzione a 48 core di cui abbiamo parlato in passato (Intel, 48 core per raggiungere nuove frontiere). Intel assicura che sapremo qualcosa molto presto, forse già la prossima settimana.

L'annuncio, dopo la cancellazione della prima versione di Larrabee, è uno smacco per Intel e dà ragione ad Nvidia e AMD, entrambe convinte che l'architettura x86 non sia in grado di affrontare ad armi pari le architetture altamente specializzate. Tuttavia se diamo credito a recenti indiscrezioni (Larrabee, la GPU di Intel arriva nel 2012), l'idea di scheda video dedicata in casa Intel potrebbe non essere completamente tramontata. Sperare non costa nulla. Kircos infatti non dice che il progetto è morto e sepolto, ma che non vedremo prodotti nel breve termine. La differenza è sottile, ma c'è. Chi vivrà vedrà.