Intel Larrabee focalizzata sulla rasterizzazione

Intel afferma che, nonostante i progressi nella tecnica Ray Tracing, la scheda video Larrabee sarà focalizzata sulla tecnica di rendering attuale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nonostante stia lavorando e propagandi il Ray Tracing come nuova tecnica di rendering, Intel ha dichiarato che la scheda video Larrabee è stata progettata con in mente la rasterizzazione. La scheda grafica di Intel sarà pienamente compatibile con le librerie DirectX e OpenGL, e giocherà sullo stesso terreno su cui si sfidano AMD e nVidia.

Prima di questa dichiarazione, rilasciata a PC Perspective, erano in molti a pensare che Larrabee sarebbe stato un acceleratore Ray Tracing con compatibilità con l'attuale tecnologia di rendering. Invece non sarà così, a quanto pare. È molto probabile che il Ray Tracing, prima che in un motore grafico vero e proprio, possa trovare spazio nella realizzazione di alcuni effetti, come riflessi e rifrazioni. L'azienda americana non ha intenzione quindi, almeno per il momento, d'imporre la nuova tecnica di rendering attraverso il suo prodotto.

Larrabee dovrebbe mostrarsi ai giornalisti entro l'anno, mentre sul mercato dovrebbe giungere nel corso del 2009 o 2010.