Intel Nehalem, potenza e controllo

Intel ha mostrato a porte chiuse un sample del processore Nehalem.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel ha mostrato la prossima generazione di processori Nehalem a porte chiuse. La piattaforma era equipaggiata con una versione quad-core del processore e ci sono state mostrate alcune demo in alta definizione. Da quello che abbiamo potuto osservare, non ci sono dubbi: Nehalem sarà un processore che segnerà nuovi record.

Mentre non possiamo rivelare la frequenza del sample che ci è stato mostrato - comunque davvero elevata - gli ingegneri di Intel presenti ci hanno fatto notare che il sistema era raffreddato ad aria e non manifestava alcun problema.

L'uso della CPU durante il video era ben distribuito su tutti e quattro i core. Il sistema ha usato i thread a disposizione senza problemi, senza rallentamenti o blocchi. La piattaforma era dotata anche di due SSD in configurazione RAID, soluzione che ha sicuramente aiutato a mitigare i tempi di caricamento. Intel sta cercando di spingere molto sugli SSD e sebbene la dimostrazione non può essere annoverata come un vero e proprio test, possiamo dirvi che è già evidente un ottimo miglioramento prestazionale rispetto agli hard disk convenzionali. Durante la riproduzione, l'uso della CPU è stato molto elevato, quasi sempre prossimo al 100 percento, il che dimostra che il punto debole del sistema quando le prestazioni I/O del sistema sono elevate è la CPU.

Intel ci ha confermato che Nehalem sarà disponibile innanzitutto come soluzione quad-core, con ogni core in grado di processare 2 thread per un totale di 8 thread simultanei.