Intel: netbook da 14 millimetri e Oak Trail per i tablet

Intel ha presentato nuove CPU per netbook con supporto DDR3. L'azienda ha anche fornito i primi dettagli su Oak Trail, processore pensato principalmente per il nuovo settore dei tablet PC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha presentato nuovi processori Atom. Sul fronte netbook abbiamo i single-core Atom N455 (1,6 GHz) e N475 (1,83 GHz) con supporto DDR3. Il TDP dei due processori è rispettivamente di 5,5 e 6,5 watt. Il resto delle specifiche tecniche, core grafico incluso, è immutato rispetto all'N450 già in commercio da mesi.

Sul fronte dei PC desktop di fascia bassa, Intel ha annunciato Atom D525 e D425 (dual-core). Si tratta di soluzioni – disponibili dal 21 giugno - con frequenza rispettivamente di 1,83 e 1,6 GHz. Anche per questi modelli è stato introdotto il supporto DDR3.

Oak Trailer, SoC nato per i tablet

La novità più interessante è il SoC Oak Trail, disponibile all'inizio del 2011 e indirizzato al settore dei tablet e anche dei netbook. Questo SoC si avvicina a Moorestown (Intel Atom Z600, rivoluzione per dispositivi portatili), ma integra i chip Lincroft e Whitney Point che permettono il supporto a Windows 7. Intel dichiara che la piattaforma supporta anche i sistemi operativi Meego e Google (Android inizialmente, Chrome OS in futuro).

Dell'architettura non sappiamo molto, ma è noto che questa CPU non richiederà raffreddamento attivo e permetterà la creazione di tablet sottili e con un'autonomia superiore all'attuale piattaforma Menlow. La piattaforma con Oak Trail sarà in grado di riprodurre filmati in full HD e supporterà l'HDMI.

Intel ha infine mostrato anche Canoe Lake, piattaforma di riferimento per netbook con uno spessore di 14 millimetri. Può ospitare CPU sia single che dual-core. Intel si aspetta che i partner presentino soluzioni basate su questo design entro l'anno.

Canoe Lake, tutto in 14 millimetri

Intel ha confermato che Asus sarà il primo OEM a fornire un App Store per netbook. Il client AppUp sarà personalizzato (si chiamerà Asus App Store) e sarà preinstallato sui netbook dal prossimo autunno. S'inizierà con Windows per proseguire con i sistemi basati su MeeGo.

"Acer sarà pronta con dispositivi mobile basati su Meego. La piattaforma open MeeGo offrirà ai clienti un'ulteriore scelta. Siamo lieti di collaborare con Intel", ha dichiarato Gianfranco Lanci, amministratore delegato di Acer.