Intel NUC con CPU Core di ottava generazione in sviluppo

Secondo le ultime indiscrezioni Intel starebbe lavorando a una nuova gamma NUC basata su CPU quad-core da 28 watt Coffee Lake-U. In arrivo anche una nuova versione di Skull Canyon, il "mini PC da gioco".

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Da diversi anni a questa parte Intel si è appassionata - non per sentimento, ma per soldi - al mercato dei mini PC proponendo i suoi NUC, acronimo di Next Unit of Computing. Sul mercato se ne trovano in tutte le salse e generazioni, in concorrenza con gli ZBOX di Zotac e altri prodotti.

Stando a quanto riportato dal sito Fanlesstech, starebbe preparando una nuova gamma NUC per il secondo trimestre del prossimo anno. Si vocifera che l'azienda userà processori "Coffee Lake-U" e non Kaby Lake Refresh, tutti con TDP di 28 watt. Il modello Core i3 dovrebbe avere una CPU quad-core senza Hyper-Threading, mentre le soluzioni Core i5 e Core i7 conteranno anche su otto thread.

intel nuc kaby JPG

Inoltre sembra che Skull Canyon, "versione gaming" del NUC, godrà di una nuova versione. Skull Canyon ha debuttato nel marzo dello scorso anno, presentandosi non solo con una scocca differente e marchiata con un teschio, ma con una CPU Skylake quad-core con Hyper-Threading, il Core i7-6770HQ, caratterizzato da una frequenza di 2,6 GHz e in grado di accelerare fino a 3,5 GHz. Il TDP del processore è di 45 watt.

intel nuc skull canyon

Al suo interno una GPU integrata, nello specifico la Iris Pro 580 con 78 Execution Unit coadiuvata da 128 MB di eDRAM. Anche il nuovo Skull Canyon conterà una CPU con memoria eDRAM per garantire migliori prestazioni complessive.

Nel frattempo l'attuale gamma NUC Kaby Lake ha subito un piccolo lifting, ovvero è presente anche in versioni accompagnate da un modulo Optane Memory da 16 GB. Come abbiamo visto nei nostri test, si tratta di un modulo basato sull'innovativa memoria 3D XPoint e destinato ad accelerare le prestazioni dei sistemi con hard disk.


Tom's Consiglia

Un mini PC per navigare online, controllare la posta e scrivere su Word ed Excel? C'è un Intel NUC che fa per te.