Intel presenta la tecnologia Intel vPro

I nuovi PC desktop basati su processori Intel Core 2 Duo offrono prestazioni a basso consumo, maggiore sicurezza e costi di gestione ridotti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel Corporation ha introdotto la tecnologia Intel vPro, una piattaforma hardware e software che offre ai responsabili IT prestazioni e un controllo della sicurezza e dei costi. Intel ha inoltre reso noto che dalle prime prove eseguite presso un gruppo selezionato di aziende che compaiono nella classifica Fortune 500 è emerso un potenziale risparmio medio sui costi del 40%.

I principali produttori di computer a livello mondiale hanno iniziato a introdurre sul mercato nuovi PC desktop con tecnologia Intel vPro per il mercato business mainstream, mentre altri sistemi saranno resi disponibili nei prossimi mesi da tutti i produttori più importanti.

"La tecnologia vPro rappresenta essenzialmente un cambio di tendenza nei modelli di utilizzo e nel concetto stesso di PC per le aziende e i responsabili IT", ha affermato Robert Crooke, Vice President e General Manager del Business Client Group di Intel. "Le caratteristiche di questa tecnologia sono destinate a fornire una risposta ai principali problemi che oggi le aziende si trovano ad affrontare - minacce per la sicurezza, costi di gestione, allocazione delle risorse, gestione delle risorse e uptime - in un'unica piattaforma basata sui processori multi-core più evoluti del mondo".

Il processore Intel Core 2 Duo è il cervello della tecnologia Intel vPro, e offre fino al 40% di aumento delle prestazioni e il 40% di miglioramento nell'efficienza del risparmio energetico.

http://www.tomshw.it/articles/20060425/vpro_lg.jpg

Gli altri componenti sono la tecnologia Intel Active Management di seconda generazione, la tecnologia Intel Virtualization, il nuovo chipset Intel Q965 Express e la connessione di rete Intel 82566DM Gigabit.

La tecnologia Intel vPro fa anche parte del riuscito programma Intel Stable Image Platform, che offre transizioni delle piattaforme PC più uniformi e prevedibili garantendo la disponibilità di stack di software e driver Intel per un periodo di tempo prolungato dopo il lancio di un prodotto. Consente inoltre ai responsabili IT di testare e qualificare i PC una sola volta, anziché essere costretti a riqualificare il sistema per ogni modifica hardware o software, velocizzando in questo modo le distribuzioni e riducendo i costi di gestione.

I PC basati sulla tecnologia Intel vPro comprendono la più recente grafica Intel integrata, che soddisfa tutti gli attuali requisiti Microsoft per il futuro logo hardware Windows Vista Premium.

Nel 2007 una nuova piattaforma della tecnologia mobile Intel Centrino Duo, il cui nome in codice è "Santa Rosa", estenderà questi vantaggi di manageability e sicurezza anche ai notebook. Oggi le aziende possono acquistare notebook basati sulla recente tecnologia mobile Intel Centrino Duo con il processore Intel Core 2 Duo, che offrono una maggiore connettività, una durata migliorata della batteria e prestazioni generali del sistema più elevate.