Intel, progettazione e test di una nuova scheda madre

Per capire a fondo tutto il lavoro che si nasconde dietro la progettazione di una nuova scheda madre, abbiamo fatto un tour in un fabbrica produttiva Intel, adibita unicamente alla realizzazione delle schede madre.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Intel si è costruita la reputazione di produttore si schede madre basilari ma stabili, tuttavia, da circa due anni ha abbracciato anche il settore dei prodotti per appassionati. Bilanciare stabilità e velocità non è semplice. Al campus Hawthorn Farms di Hillsboro, Oregon, gli ingegneri Intel studiano ogni aspetto di una scheda madre. Quando guardate una scheda SmackOver, sappiate che per la sua realizzazione è stato svolto un lavoro incredibile.

Intel ci ha invitato a dare uno sguardo all'impianto di Hawthorn Farms, per farci toccare con mano le fasi di realizzazione di una scheda madre.

Camera RF

Se siete tra quelli che si preoccupano delle emissioni elettromagnetiche di un telefono cellulare, apprezzerete il primo passo di questo tour in casa Intel. La camera che vedete nell'immagine serve per misurare le emissioni elettromagnetiche di un PC. I test vengono effettuati sia a case aperto che chiuso. Questo tipo di test è necessario per ottenere le approvazioni dalla FCC e dalla CE, certificazioni richieste per vendere componenti elettronici rispettivamente sul suolo statunitense ed europeo.