Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel ha presentato, nel corso dell'IDF di Tokio, quattro processori per PC portatili destinati a offrire prestazioni mobili superiori e una durata prolungata della batteria in notebook sottili e leggeri.

Le nuove offerte proposte da Intel comprendono il processore Intel Pentium M Low Voltage a 1,3 GHz, il processore Intel Pentium M Ultra Low Voltage a 1,1 GHz, il processore Intel Celeron M a 1,4 GHz e il processore Intel Celeron M Ultra Low Voltage a 900 MHz. Tutti e quattro i processori sono basati sulla microarchitettura Intel progettata appositamente per il mobile computing, e sono stati realizzati con la tecnologia di processo a 0,13 micron di Intel.

Il processore Intel Pentium M, insieme alla famiglia di chipset Intel 855 e alla famiglia di connessioni di rete Intel PRO/Wireless, è un componente chiave della tecnologia mobile Intel Centrino(tm). La linea di processori Intel Pentium M prevede miglioramenti architetturali quali un bus di sistema a 400 MHz ottimizzato per il risparmio energetico e le caratteristiche Micro-Ops Fusion e Dedicated Stack Manager, che velocizzano l'esecuzione delle istruzioni con un consumo di energia ridotto.

La linea di processori Intel Celeron M rappresenta la nuova generazione di prodotti basati su tecnologia Intel per i segmenti di mercato della mobilità a costi contenuti, e offrono un livello bilanciato di tecnologia ottimizzata per il mobile computing in notebook più sottili e leggeri e dal design più accattivante. I processori sono compatibili con la famiglia di chipset Intel 855 e con il chipset Intel 852GM per offrire piattaforme scalabili e a prezzi competitivi ai produttori di sistemi.  

Intel ha sviluppato una linea completa di tecnologie per notebook, concepite appositamente per la mobilità. La tecnologia mobile Intel Centrino rappresenta la combinazione delle tecnologie Intel più evolute oggi disponibili per i notebook, e offre la vera mobilità grazie a prestazioni mobili straordinarie, una durata prolungata della batteria, funzionalità WLAN integrate e notebook con formati più sottili e leggeri.

Specifiche e prezzi

Processore

Microarchitettura ottimizzata per il mobile computing

Frequenza

Cache L2 con power management

Thermal Design Power (TDP)

Tensione

Prezzo in lotti da 1.000 unità

Processore Intel Pentium M Low Voltage (0,13 micron, bus a 400 MHz)

1,3 GHz

1 MB

12 watt

1,18 volt

284 $

Processore Intel Pentium M Ultra Low Voltage (0,13 micron, bus a 400 MHz)

1,1 GHz

1 MB

7 watt

1,004 volt

262 $

Processore Intel Celeron M

(0,13 micron, bus a 400 MHz)

1,4 GHz

512 KB

24,5 watt

1,356 volt

134 $

Processore Intel Celeron M Ultra Low Voltage (0,13 micron, bus a 400 MHz)

900 MHz

512 KB

7 watt

1,004 volt

161 $