Intel Skylake-S in ritardo? Guai per i portatili Windows 10

Le CPU Skylake-S a 14 nanometri di Intel potrebbero slittare ulteriormente. Secondo voci di corridoio non arriveranno a giugno o luglio ma solo tra settembre e ottobre. Un ritardo che potrebbe influenzare anche la partenza di Windows 10.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I microprocessori Intel Skylake-S potrebbero arrivare solo tra settembre e ottobre del prossimo anno, mentre in precedenza si pensava a un debutto fissato non più tardi di giugno / luglio. Secondo quanto affermato da Digitimes Research questo ritardo potrebbe avere ripercussioni sulle vendite di notebook con Windows 10.

Il nuovo sistema operativo di Microsoft sarà infatti pronto a metà del prossimo di anno. Storicamente ogni versione di Windows è accompagnata anche da una nuova piattaforma Intel, specie nel settore dei portatili, ma questa volta i tempi potrebbero essere più lunghi.

"Dato che i processori mainstream Broadwell non saranno distribuiti fino a gennaio 2015, Intel ha deciso di posticipare l'entrata sul mercato delle soluzioni Skylake per impedire che la nuova piattaforma impatti sul ciclo di vita dei notebook basati su CPU Broadwell", scrive il Digitimes.

Tutto, va ricordato, è figlio del ritardo originario dei processori a 14 nanometri, attesi per la metà di quest'anno ma slittati di diversi mesi. Intel, per tappare il buco, ha infatti rinfrescato la gamma Haswell con le proposte Haswell Refresh, dei meri aumenti di frequenza. Questo ha fatto slittare Broadwell e di conseguenza sta influenzando anche i piani riguardo Skylake. La casa di Santa Clara ha avuto e probabilmente ha ancora alcuni problemi nel produrre a 14 nanometri, tanto che sono in molti a pensare che più che a dinamiche di mercato il ritardo dei notebook Skylake-S possa essere ricondotto al semplice fatto che Intel non è ancora pronta.

"I notebook Windows 10 stanno già affrontando molti fattori negativi che potrebbero impattare sulle consegne nel 2015. La maggior parte delle imprese dovrebbe concludere a fine del 2014 la sostituzione dei propri PC dopo che Microsoft ha terminato il supporto Windows XP; Microsoft offrirà l'aggiornamento gratuito a Windows 10 per i notebook Windows 8/8.1; e Windows 10 manca di caratteristiche interessanti", scrive il Digitimes, su cui non siamo molto d'accordo riguardo Windows 10.

Intel Core i5-4690K Intel Core i5-4690K
Intel Core i7-4790K Intel Core i7-4790K
AMD FX-8370E AMD FX-8370E

E nonostante si parli di notebook, questo presunto ritardo andrà a influenzare con tutta probabilità anche la roadmap desktop, ma non è ben chiaro in che modo, visto che Broadwell dovrebbe arrivare sotto forma di alcuni modelli K (con moltiplicatore sbloccato), lasciando pressoché invariato lo scenario attuale fino all'arrivo delle soluzioni Skylake - che richiederanno una nuova piattaforma LGA 1151.