Intel struttura l'offerta mobile di fine anno

Indiscrezioni da Taiwan svelano le intenzione di Intel nel campo dei prodotti portatili. In arrivo Calpella.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La roadmap Intel per il settore mobile prevede l'arrivo di una nuova piattaforma per notebook, nome in codice Calpella, nel terzo trimestre dell'anno. Compal, Quanta, MSI, ECS e altri produttori OEM stanno, infatti, accelerando le operazioni per la produzione in volumi dei primi portatili con CPU mobile basate su architettura Nehalem (qui le indiscrezioni sulle CPU).

Questi processori, secondo Intel, troveranno spazio in notebook con display da 14, 15.6, 17.1 e 18.4 pollici, dal prezzo superiore a 1200 dollari. La nuova piattaforma avrà un impatto positivo sui prezzi dell'attuale piattaforma Montevina.

Per il segmento dei 12/13 pollici, Intel ha intenzione di imporre la piattaforma CULV con CPU Montevina, a prezzi tra 699 e 1100 dollari, nonché notebook tradizionali dal buon rapporto prezzo/prestazioni.

Intel, a causa della domanda in calo, sta considerando di avviare la fase di phase out (stop della produzione) della combinazione Atom N280 e GN40, per lasciare l'Atom N270 e il chipset 945GSE fino a settembre, quando questa piattaforma sarà sostituita dall'accoppiata CPU (Pineview) e chipset (Tiger Point). La nuova piattaforma, per netbook da 10 pollici, coprirà la fascia da 399 a 599 dollari.

Per i netbook da 8,9 pollici, Intel continuerà a proporre la CPU Atom N270, il chipset 945GSE, 512 MB di memoria e 8/16 GB di memoria flash. Il tutto condito da sistema operativo Moblin v2, per circa 250 dollari.