Intel vede opportunità nella crisi

Intel è pronta ad aumentare il predominio su AMD e gli altri concorrenti di mercato, grazie a una politica di investimenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Stacy Smith, boss del reparto finanziario di Intel, ha dichiarato che la crisi economica può essere un'opportunità perfetta per lasciare la concorrenza in braghe di tela. Intervistato da FOX Business (video a fondo pagina), Smith ha dichiarato che la crisi ha iniziato a colpire duramente Intel da ottobre e che le prospettive per il futuro sono "cupe". Tuttavia, l'intero comparto sta cercando di rispondere più velocemente rispetto a qualsiasi altra crisi mai avvenuta.

Intel, dal canto suo, vuole evitare di procedere a nuovi licenziamenti, soprattutto dopo aver operato una ristrutturazione societaria tre anni fa. L'azienda, afferma Smith "guarda avanti e vuole operare investimenti significativi", inclusi 5 miliardi da impiegare nel rafforzamento delle strutture esistenti.

"Mentre le altre aziende stanno tagliando le spese, Intel vede questo periodo come il più propizio per incrementare la posizione dominante nel settore". AMD è avvisata, anche se gli ultimi dati di vendita delle CPU sono già un campanello d'allarme bello forte, a nostro giudizio. Intel, inoltre, vorrebbe portare il suo dominio tecnologico da tre a sei trimestri.

Smith ha concluso manifestando apprezzamento per la politica del nuovo governo Obama verso la tecnologia e le infrastrutture, anche se ha affermato che apprezzerebbe un maggior impegno degli Stati Uniti nelle aree educative, come matematica e scienze. Il messaggio per la concorrenza è chiaro: quando i pesci annaspano, Intel diventa uno squalo, pronto a mangiarsi tutto.