Intel WiFi Link 4965 AGN: ecco Kedron

Intel ha tolto i veli sul chipset WiFi Link 4965 AGN, in precedenza conosciuto con il nome in codice "Kedron"

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha tolto i veli sul chipset WiFi Link 4965 AGN, in precedenza conosciuto con il nome in codice "Kedron". Il chip promette un aumento della velocità di connessione pari a 5 volte, una banda maggiore - 300 Mbps - una portata superiore di 2 volte rispetto ai chip 802.11 a/b/g e una durata della batteria di oltre un'ora maggiore rispetto alle precedenti versioni del chip.

Questa soluzione viene descritta dall'azienda come "un aggiornamento della componentistica wireless rintracciabile all'interno della tecnologia mobile Centrino Duo e di altri notebook basati su Intel". Parlando di consumi, Kedron integra modalità di risparmio energetico ottimizzate che permetteranno, secondo Intel, un'ora di vita in più alle batterie dei notebook.

Anche se il chipset di Intel va ad aggiungersi a una schiera di altri prodotti draft-n, le domande che ci poniamo sono: perchè ora e perchè almeno uno o due trimestri prima della stesura delle specifiche finali dello standard? Secondo Intel, ci sono nell'industria opinioni convergenti volte a una cambiamento delle prime specifiche draft-in, il che indica che la certificazione dello standard da parte della Wi-Fi Alliance è sempre più vicina. Intel tuttavia afferma che non garantisce la compatibilità con le specifiche finali 802.11n.

Dietro una presentazione così anticipata potrebbe risiedere la voglia dell'azienda di presentarsi al prossimo Natale con due generazioni di notebook 802.11n, posizionandosi in una fascia di mercato più allettante e vantaggiosa.

Il chipset Intel WiFi Link 4965 AGN sarà disponibile da questo mese per numerosi produttori di notebook quali Acer, Asus, Gateway e Toshiba.