Intel X48, una mina vagante per le vendite di X38

Preoccupazione tra i produttori di schede madri taiwanesi per l'arrivo del nuovo chipset Intel X48.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha presentato da poche settimane il nuovo chipset X38 a cui seguirà a breve distanza la soluzione X48. Secondo quanto riportato da Digitimes, tra i produttori di schede madri ci sarebbe forte preoccupazione per le vendite delle soluzioni X38, che potrebbero rallentare in virtù dell'arrivo della nuova soluzione.

Intel ha recentemente inviato i sample di prova X48 "A0" ai produttori e se il testing non subirà intoppi, la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire tra la fine del 2007 e gennaio 2008. Le prime schede madri dovrebbero essere disponibili sul mercato entro il primo trimestre del prossimo anno.

La preoccupazione sarebbe tuttavia più accentuata per i produttori di secondo piano che non per quelli di prim'ordine. I primi devono infatti sviluppare nuovi prodotti in tempi ridotti e con risorse più limitate, cercando nel contempo di presentare un'offerta interessante. I "top-tier" possono contare invece su risorse umane e monetarie superiori, cosa che li permetterà di presentarsi in tempo e con soluzioni complete sotto tutti i punti di vista.