Schede Grafiche

Intel Xe-HPG sarà l’architettura grafica ad alte prestazioni dedicata al gaming

Sembra proprio che Intel non voglia entrare in punta di piedi nel mercato GPU con la sua architettura Xe ma voglia presentarsi come un avversario agguerrito in tutti i segmenti. Secondo le informazioni presentate da VideoCardz, Xe-HPG sarà l’architettura grafica Intel dedicata al gaming.

Le GPU Intel che vedranno la luce nel prossimo futuro saranno suddivise in vari gruppi facenti parte tutti della famiglia di prodotti Xe: Xe-LP saranno le GPU integrate o ad alta efficienza, Xe-HP saranno quelle dedicate ai datacenter, Xe-HPC coprirà il segmento HPC Exascale mentre con Xe-HPG (High Performance Gaming?) saranno indicate le GPU dedicate al mercato degli appassionati e ai videogiocatori.

Dalle informazioni trapelate, sembra che la casa americana voglia soddisfare la domanda di tutti gli utenti presentando anche una scheda video Xe-HPG con interfaccia PCIe. È stato confermato dall’azienda l’uso di memorie di tipo GDDR6 per le proprie GPU, tranne nei prodotti Xe-HP che saranno dotati di memorie HBM.

L’azienda di Santa Clara avrebbe anche confermato che le proprie GPU disporranno del supporto hardware alle funzionalità ray tracing, esattamente come i prossimi chip grafici AMD basati su architettura RDNA2 e le schede RTX di Nvidia già sul mercato da quasi due anni. Questo permetterebbe alle schede video Intel Xe di ricevere la certificazione DirectX 12 Ultimate.

La produzione dei chip grafici Intel dovrebbe essere affidata a una fonderia esterna (forse la taiwanese TSMC?), con l’azienda che starebbe già valutando le prime GPU con architettura Intel Xe-HPG nei propri laboratori per poterle immettere sul mercato già nel 2021.

Noi non vediamo l’ora di scoprire se Intel sia in grado finalmente di rompere il duopolio del mercato delle schede video di Nvidia e AMD. Una terza azienda capace sul mercato porterà finalmente la concorrenza su nuovi livelli e questo gioverà sicuramente agli utenti con la presentazione di prodotti più performanti e competitivi.

Se non potete proprio attendere le nuove GPU, la Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 OC Edition è attualmente in offerta su Amazon a meno di 500 euro.